“Torino Tour for All”: l’uso della tecnologia App per un’accoglienza… for all!

Una grande novità che rafforza Torino quale destinazione turistica per tutti!
È nato Torino Tour for All (o semplicemente ToTo), un itinerario turistico-culturale nel centro storico progettato per migliorare l’accesso e la fruizione della città tramite App anche per i visitatori con disabilità o esigenze speciali.


Si tratta di un tracciato circolare, con partenza e arrivo in Piazza Castello e tre sotto-percorsi – Quadrilatero (Rosso), San Carlo (Blu) e Via Po (Verde) – che toccano 30 punti di interesse suddivisi in 6 categorie: botteghe storiche, chiese, edifici storici e musei, siti archeologici, monumenti, architetture urbane.
L’App, disponibile per Android iOS, consente di adattare le impostazioni a seconda di esigenze di mobilità, uditive, per ipovedenti e non vedenti. Si può quindi accedere a testi descrittivi dei punti di interesse adatti a ciascuna disabilità, alle mappe, alle indicazioni audio, al video di traduzione nella Lingua dei Segni Italiana (LIS).

Dal sito web www.torinotourforall.it si possono scaricare tutti gli elementi presenti nella App e trovare inoltre le descrizione dei punti di interesse e dei connettori in formato PDF, i video in LIS e sottotitolatura in italiano e in inglese (disponibile su canale YouTube), gli schemi grafici dell’itinerario e dei 3 percorsi, la mappa schematica del percorso e i disegni dei diversi punti di interesse, realizzati per la lettura visivo-tattile e adatti per la stampa in rilievo con tecnica stereocopy.

Su www.youtube.com/watch?v=GI926JfsmQQ&list=UUVYaIGVHp-mjJ49qBmgxI-g è inoltre disponibile un video promozionale.

ToTo è un’iniziativa promossa a livello locale dalla Fondazione CRT – nell’ambito delle attività della Lega delle Città Storiche e Accessibili, un progetto quest’ultimo sviluppato dallo European Foundation Center – in collaborazione con partner qualificati come l’Istituto Italiano per il Turismo per Tutti (IsITT), la Consulta per le Persone in Difficoltà onlus di Torino (CPD) e Turismo Torino e Provincia.

Da oggi si può davvero dire che “Torino è per tutti”!

Info: www.torinotourforall.it

Autore dell'articolo: TurismoSociale

Lascia un commento