Toscana | Alla scoperta delle botteghe artigiane

Date ed eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia

Firenze era la città delle mille botteghe di artigiani, era la città della creatività. Abbiamo creato questo percorso per portare il viaggiatore alla riscoperta di un’anima che esiste ancora nella città del folto turismo, attraversando l’Arno per andare da molte associazione e giovani artisti che ancora riescono a trovare spazio e voglia di raccontarsi. Si seguirà anche un laboratorio a scelta tra ceramica, the e creazione di gioiello

Programma

1° giorno venerdì

Arrivo nel pomeriggio a Firenze e sistemazione nella camera prenotata in un Bed & Breakfast del centro “la locanda dell’Accademia” situato nel centro storico. Il B&B è gestito da una giovane coppia che ha ristrutturato l’appartamento con attenzione all’ecologia e al riciclo. C’è possibilità dell’uso cucina e troverete alcuni dei prodotti biologici a disposizione dei viaggiatori, come tanti piccoli oggetti per i bimbi in materiali naturali.

Cena consigliata in un ristorante storico vegetariano della città che basa i suoi piatti su prodotti biologici per creare piatti vegetariani o vegani in un ambiente molto famigliare e frequentato da fiorentini.

2° giorno sabato

Dopo la colazione appuntamento per il laboratorio a scelta di la d’Arno, nello storico quartiere di santo spirito, cuore pulsante della creatività fiorentina.

LABORATORI di circa tre ore a scelta tra:

1 CERAMICA: nello studio atelier dell’artista Anita creazione di un oggetto in ceramica sotto la guida esperta dell’artigiana artista.

2 DEGUSTAZIONE THE: corso per imparare le basi della creazione del the e della degustazione con una giovane ragazza cilena adottata dalla città che ha aperto in Santo Spirito una piccola teeria.

3 CREAZIONE GIOIELLO: nella sede dell’associazione CAMPUCCIO 10 che riunisce un grafico, un’orafa, una restauratrice e   uno scultore, vi verrà presentata la storia dell’associazione e si terrà il laboratorio che porterà alla creazione di un anello.

Pranzo prenotato presso il ristorante “I ragazzi del Sipario” , un luogo creato da una cooperativa di ragazzi disabili, dove vi verrà presentato il progetto e si pranzerà.

Nel pomeriggio proseguimento verso San Niccolò per visitare altre botteghe

Cena Libera

3° giorno domenica

Dopo la colazione potrete lasciare i bagagli nel B&B per essere liberi di godere una mattina libera per girovagare per la città. Diamo anche la possibilità di avere a disposizione una guida turistica, di un’associazione di guide donne fiorentine, che hanno creato dei percorsi inusuali della città

Partenza.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori

Referente locale

Il viaggio è organizzato dall’associazione Ospitale delle Rifiorenze

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Voce

Quota individuale

Quota viaggio adulti

€ 130

Quota viaggio bambini (4-10 anni)

€ 65

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA

 


Il costo totale espresso comprende:

  • assicurazione medico-bagaglio
  • materiale informativo e formazione pre e post-viaggio
  • due pernottamenti
  • laboratorio a scelta
  • tessera associativa all’Associazione Ospitale delle Rifiorenze
  • costi d’Agenzia

Il costo totale espresso non comprende:

  • assicurazione annullamento acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 2 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti

Iscrizioni

Per il termine e le modalità di iscrizione consultare la pagina Come viaggiamo.

Informazioni

Per maggiori informazioni :

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.