Toscana da luna di miele, tante idee per il viaggio di nozze

La terra di Dante e Beatrice, Bianca Cappello e Francesco I de’ Medici  e tante altre coppie celebri si presenta come il  territorio ideale dove trascorrere una luna di miele da favola. L’ampia offerta turistica della nostra Toscana, infatti, è in grado di far contenti i più disparati profili di viaggiatori – dai romanticissimi castelli al benessere alle terme, dal charme raffinato delle città d’arte agli agriturismi extra lusso, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Ecco alcune idee:

Per quelli che non sanno resistere al fascino delle dimore storiche, i castelli e le ville sono perfetti. VillaVignamaggio, nel cuore del Chianti fiorentino, ad esempio, è il posto dove nacque la celeberrima Monna Lisa, modella di Leonardo ed è annoverata nell’albo delle “Residenze Storiche d’Italia”.

Castello di SpaltennaCastello di Spaltenna

Sempre nel Chianti, a Gaiole, il Castello di Spaltenna conserva lo stile rustico locale senza rinunciare all’eleganza e al lusso. Ancora a Gaiole, il Castello di Meleto è stato il palco di numerose guerre tra guelfi e ghibellini e attualmente è un agriturismo di alto livello.

A Fosdinovo, provincia di Massa Carrara, è possibile soggiornare in alcune delle più belle stanze del Castello Malaspina. Un posto unico nel suo genere, raffinato ma non lussuoso, insomma, il posto perfetto per vivere un’esperienza vera.

È in provincia di Siena l’albergo più romantico in Italia secondo il “Traveler’s Choice Awards 2014” di Tripadvisor: l’Aia Mattonata Relais. Si tratta di un antico casale de campagna del Seicento con soltanto cinque camere per un’esperienza unica.

Castello_BanfiCastello Banfi [Photo Credits: castellobanfiilborgo.com]

Enogastronomia e esclusività? In Toscana si trovano dei veri e propri “templi diVini” che non deluderanno i più esigenti wine lovers. Il Castello Banfi produce alcune delle più pregiate bottiglie di Brunello di Montalcino e offre esperienze all’insegna del lusso e del gusto immerse nei paesaggi da cartolina della Val d’Orcia.

Il Castello di Velona Spa Resort & Winery, anche questo a Montalcino, dopo secoli di abbandono è stato ristrutturato e trasformato in un relais di lusso. Mobili d’epoca, pezzi d’antiquariato, i vini prodotti in loco e i piatti della tradizione toscana sono i punti di forza del posto.

Il BorroIl Borro

Il territorio fiorentino ospita un gioiello della famiglia Ferragamo, Il Borro. Un antichissimo borgo medievale completamente ristrutturato dove le pietre sussurrano storie ai visitatori.  Suntuose ville e suite dal sapore autentico garantiscono un lusso discreto, senza ostentazione, in ambienti genuini e carichi di storia.

A Castelnuovo Berardenga, provincia di Siena, il Castel Monastero vanta ben due ristoranti gourmet che hanno visto la collaborazione del super premiato chef e star televisiva Gordon Ramsay. Nell’XI secolo era un monastero, poi è diventato un castello e la dimora di campagna della nobile famiglia Chigi e successivamente un romantico borgo della campagna toscana, dal quale conserva tuttora il volto.

Castello di BrolioCastello di Brolio

Lo splendido Castello di Brolio, proprietà della famiglia Ricasoli nella campagna senese, ospita i visitatori nell’Agriturismo Agresto. Case coloniche settecentesche sono attualmente adibite ad agriturismo di charme. Splendida la modernissima enoteca.

Agli amanti della natura incontaminata e dei paesaggi selvaggi piacerà sicuramente la campagna della Maremma. Il Castello di Vicarello, a ridosso di Grosseto, è una dimora storica risalente all’anno 1100 che è divenuto un luogo esclusivo immerso nel bellissimo panorama maremmano.

Fattoria La CapitanaFattoria La Capitana

Numerosissimi poi gli agriturismi ospitati all’interno del Parco Regionale della Maremma, strutture perfette per un soggiorno a contatto ravvicinato con la natura. Un esempio è L’Antica Fattoria La Parrina, ad Albinia o la Fattoria la Capitana, a Magliano in Toscana.

Chi predilige il mare può scegliere tra le meravigliose isole dell’Arcipelago Toscano, la brulicante Versilia, la storica Costa degli Etruschi o l’esuberante litorale maremmano dove si trova la magnifica zona del Monte Argentario. Proprio lì incontriamo l’Argentario Resort Golf & Spa, vincitore di diversi riconoscimenti.

Spiaggia e mare a San ValentinoUn dolce tramonto [Photo Credits: MarcoSox bit.ly/WaY4n6]

Da nord a sud della costa toscana non mancano hotel raffinati e accoglienti per un viaggio di nozze a tante o a poche stelle, ma sempre alla scoperta di panorami mozzafiato. Clicca qui per scoprire tutto sul mare in Toscana.

saturnia
Poi, nella regione più termale di tutta Italia, è di obbligo una piacevole sosta di qualche giorno in uno stabilimento termale per rifarsi dello stress dei preparativi matrimoniali. Romanticissimi i panorami delle Terme di Saturnia, nell’entroterra maremmano, vero oasi di relax. San Casciano dei Bagni, provincia di Siena, ospita il premiato Fonteverde Tuscan Resort & Spa. Clicca qui per tutte le info sulle terme toscane.

Villa La VedettaVilla La Vedetta

Infine, per concludere in bellezza questo nostro breve viaggio nella Toscana più romantica, ci sono le “camere con viste” nelle città d’arte. A Firenze è ampia l’offerta di panorami mozzafiato: Villa la Vedetta, Hotel Brunelleschi, Grand Hotel Baglioni, Hotel degli Orafi, Hotel Lungarno, Pitti Palace al Ponte Vecchio e tanti altri ancora, basta una piccola ricerca su internet per trovarli tutti.

Hotel AthenaHotel Athena

A Siena, splendidi panorami della terrazza dell’Hotel Athena e dalle alcune delle camere, nel cuore del centro storico, così come nel lussuoso Grand Hotel Continental. A Lucca è possibile ammirare la città dalle stanze dell’Hotel Palazzo Alexander e da quelle dell’Hotel Ilaria e Residenza dell’Alba.

Autore dell'articolo: TurismoSociale

Lascia un commento