Toscana | In giro per Firenze col fotografo Francesco Niccolai

Date ed eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia

Per chi ama la fotografia e vuole conoscere Firenze e vuole migliorare le proprie conoscenze fotografiche consigliamo questi tre giorni con il fotografo Francesco Niccolai del collettivo “Lo Studiolo” che accompagnerà i viaggiatori alla scoperta di Firenze

Programma

1° giorno venerdì

Arrivo nel pomeriggio a Firenze e sistemazione nella camera prenotata in un Bed & Breakfast del centro “la locanda dell’Accademia” situato nel centro storico. Il B&B è gestito da una giovane coppia che ha ristrutturato l’appartamento con attenzione all’ecologia e al riciclo. C’è possibilità dell’uso cucina e troverete alcuni dei prodotti biologici a disposizione dei viaggiatori,come tanti piccoli oggetti per i bimbi in materiali naturali.

Incontro con fotografo per una sessione teorica presso il B&B o presso il collettivo “Lo Studiolo”(a seconda dell’orario di arrivo a Firenze)

Il fotografo Francesco Niccolai è nato a Firenze nel 1981. Studia fotografia in Argentina presso la Escuela Argentina de Fotografia e successivamente presso la LABA di Firenze. Dal 2009 al 2011 è responsabile tecnico presso EX3 centro per l’arte contemporanea di Firenze, grazie a questa esperienza e al confronto con il panorama artistico italiano e internazionale, si avvicina al mondo della fotografia artistica contemporanea. Attualmente fotografo professionista freelance mantiene in parallelo un proprio percorso artistico che nell’arco degli anni si è evoluto in più direzioni, dalla ritrattistica di musicisti jazz e non solo fino a una più recente produzione di immagini paesaggistiche dalle sfumature più intime legate al rapporto tra natura e architettura.

Come professionista ha avuto modo di confrontarsi con vari campi della fotografia, dalla fotografia di scena alla fotografia d’architettura, documentazione di mostre d’arte contemporanea e reportage di viaggio. Tutti campi dove ha maturato un proprio linguaggio che assimila le capacità professionali ma comprende anche uno sguardo artistico contemporaneo nella ricerca di un punto di vista non banale per la rappresentazione della realtà.

Cena consigliata in un’osteria della città.

2° giorno sabato

Dopo la colazione appuntamento col fotografo per una sessione di scatti in giro per la città accompagnati dal fotografo Francesco Niccolai che vi seguirà per rendere uniche le vostre foto.

Si faranno varie soste in atelier di artigiani, come l’Associazione Campuccio 10 o lo stesso Studiolo per conoscere altri componenti del coworking.

Studiolo nasce nell’ottobre del 2013 come progetto di coworking all’interno della Firenze popolare, nel quartiere di San Frediano, via Pisana 98. Uno studio professionale composto da più figure  che hanno a che fare con l’immagine pura e il suo coinvolgimento multimediale. Dalla fotografia al video fino alla grafica. Un luogo dove ogni componente, pur autonomo nel proprio lavoro, intesse le proprie relazioni con gli altri al fine di creare una sinergia sia professionale che artistica.

Luogo di professionisti e idee, una sala comune per lavorare indipendentemente hai propri progetti ma in compagnia di tutti gli altri componenti del gruppo, una sala posa attrezzata sia per lavori di still life che ritrattistica e prossimamente piccola galleria d’arte.

Cena Libera

3° giorno domenica

Dopo la colazione appuntamento presso Lo Studiolo per un lavoro di post produzione sugli scatti migliori.

Partenza.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori

Referente locale

Il viaggio è organizzato dall’associazione Ospitale delle Rifiorenze

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Voce

Quota individuale

Quota viaggio adulti

€ 150

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA

 


Il costo totale espresso comprende:

  • assicurazione medico-bagaglio
  • materiale informativo e formazione pre e post-viaggio
  • due pernottamenti
  • laboratorio a scelta
  • tessera associativa all’Associazione Ospitale delle Rifiorenze
  • costi d’Agenzia

Il costo totale espresso non comprende:

  • assicurazione annullamento acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 2 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti

Iscrizioni

Per il termine e le modalità di iscrizione consultare la pagina Come viaggiamo.

Informazioni

Per maggiori informazioni :

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.