Toscana Pet Friendly

TPF_Logo_C0

Giovedì 11 DICEMBRE alle ORE 9:00 presso la sede di Toscana Promozione si terrà la presentazione del progetto  “Toscana Pet Friendly”.

Il progetto volto a sviluppare un modello di accoglienza turistica, che ruota intorno al mondo degli animali domestici.

L’attenzione del progetto è rivolta ad un prodotto turistico innovativo “il turista e gli amici a quattro zampe: pet friendly”, senza trascurare i risvolti organizzativi e gestionali che questo fenomeno impone al sistema di imprese, pubbliche e private, del territorio. Va puntualizzato, infatti, che l’iniziativa è finalizzata a coinvolgere in prima persona una pluralità di attori della destinazione turistica: dalle strutture ricettive a quelle ristorative, dagli intermediari turistici alle imprese di trasporto, senza trascurare le organizzazioni collegate al mondo degli animali quali quelle specializzate nell’addestramento dei cani, piuttosto che quelle che svolgono un compito di formazione e diffusione della conoscenza del fenomeno, per giungere alle attività addette al commercio di prodotti/servizi per animali. Il coinvolgimento di tali figure verte, da un lato, sull’attivazione di un dialogo sociale teso a sensibilizzare e a far conoscere le modalità di  gestione di questa categoria di “ospiti speciali”, dall’altro, sulla necessità di creare una vera e propria alleanza strategica, un network di imprese Toscane tutte specializzate nell’accoglienza di animali domestici. Un network contraddistinto da un marchio “pet friendly” che verrà assegnato a coloro che desiderano affiliarsi, in base ad un criterio classificatorio contraddistinto da “zampette”.
Le zampette saranno assegnate alle strutture, in base a parametri oggettivi che terranno conto delle caratteristiche strutturali, della tipologia di impresa e della qualità dei servizi erogati.

Info su: www.progettopetfriendly.it

Autore dell'articolo: TurismoSociale

Lascia un commento