Toscana | Yoga, soft trekking e drum circle nel Parco dell’Alta Valdera

volantino2

 
Date ed eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia

Ass. Cavalli del Vento, Loc. Garetto Chianni  (Pisa)

Due giorni e mezzo immersi nei colori, profumi e suoni della natura del Parco dell’Alta Valdera (Chianni-Pisa), zona boschiva poco conosciuta e ricca di corsi e polle d’acqua; faremo escursioni a piedi, yoga asana e meditazione al mattino e alla sera,  il sabato sera daremo vita ad un cerchio di percussioni (facilitato da Harshil Filippo Chiostri – Drum Circle Spirit) riscoprendo l’unicità del ritmo. Ospiti nella splendida cornice dell’Ass. Cavalli del Vento, godremo del loro cibo genuino e ascolteremo la storia del loro progetto, circondati da prati, cavalli e caprette.

Programma

1° giorno venerdì

Appuntamento nel primo pomeriggio a Firenze per partire insieme verso Chianni-Pisa.

Visita alla struttura e condivisione del progetto Cavalli del Vento.

I Cavalli del Vento è un’associazione culturale nata dall’iniziativa di un gruppo di persone che hanno deciso di vivere in modo solidale in un luogo appartato che potesse dare rifugio a chi come loro ha deciso di vivere in armonia con la natura e le discipline olistiche. Ai cavalli del Vento la vita scorre lentamente nel rispetto e cura delle coltivazioni e degli animali. L’associazione ospita seminari, operatori olistici e camminatori di passaggio.

Nel tardo pomeriggio prima sessione di yoga asana.

 A differenza di una comune ginnastica con lo yoga impariamo a creare armonia e consapevolezza dei movimenti che facciamo, a correggere le posture scorrette, a porre attenzione al modo di respirare, a calmare la mente. Lo yoga è una pratica fisica che consiste in posizioni specifiche finalizzate a riallineare e rinforzare il corpo, ma è anche e soprattutto una pratica mentale che incorpora il lavoro con il respiro e la meditazione. Durante le lezioni praticheremo i principali asana (posizioni), sequenze particolari e differenti modalità di respirazione. Impareremo ad ascoltare, osservare e allargare le percezioni del movimento fisico e del respiro per rimuovere eventuali blocchi e chiusure. Lavoreremo sull’allineamento e la resistenza, sulla flessibilità e l’allungamento, sulla vitalità e sul tono, sulla stabilità ed equilibrio, sul rilassamento/calma e recupero del corpo e della mente.

Cena con cibo locale preparato da chi ci ospita.

Dopo cena relax e/o sessione di rilassamento profondo.

2° giorno sabato

La mattina presto sessione di meditazione e yoga asana.

Dopo colazione partenza per l’escursione guidata nella Val di Cecina e Val d’Dera (La Mofeta e la Rocca di Pietracassia, percorso anulare medio-facile con fondo sconnesso; lunghezza complessiva 10 km ca., tempo medio di percorrenza 5h, dislivello tot. 360m in salita).

Pranzo al sacco preparato.

Al rientro sessione di yoga asana

Dopo cena “Cerchio di percussioni” facilitato da Harshil Filippo Chiostri, Drum Circle Facilitator qualificato da Arthur Hull.

Un Drum Circle facilitato è un coinvolgente evento ritmico in cui un gruppo di persone si trova insieme a suonare tamburi e percussioni, sperimentando ed espandendo il senso di unità e coesione tramite il sostegno di un facilitatore. Chi partecipa ad un cerchio di percussioni sperimenta un aumento di abilità psicofisiche, autostima, musicalità, benessere e rilassamento, chiarezza mentale, socialità, condivisione e amicizia, e naturalmente tanto divertimento.

3° giorno domenica

Al mattino presto sessione di meditazione e yoga asana.

Dopo colazione escursione guidata a “il ghiaccione” che troneggia su un microscopico laghetto, ci godremo il fresco dell’ambiente contornato dalla fitta vegetazione e il bagno nelle pozze del torrente Carbonara (a/r sullo stesso sentiero, percorso facile lungo il corso del fiume, 5km dislivello 40 m, tempo di percorrenza 3h).

Pranzo al sacco.

Al rientro relax e condivisione.

Secondo pomeriggio partenza per il rientro a Firenze.

Referente locale

Guida ambientale: Mara Butera (Ospitale delle Rifiorenze);

Insegnante di Yoga: Flora Bisogno (Ospitale delle Rifiorenze)

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Voce

Quota individuale

Quota viaggio (camerata 8 posti)

205€

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA

 


Il costo totale espresso comprende:

·     pernottamenti con prima colazione

·     la cena del 1° e 2°giorno, e i pranzi al sacco

·     accompagnamento del 2° e 3° giorno

·     le lezioni di yoga del 1°, 2°, 3° giorno

Il costo totale espresso non comprende:

·     costi di trasporto

·     spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.


 

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Informazioni

Per maggiori informazioni :

·     chiamare il +39 366 3354095

·     scrivere un’e-mail all’indirizzo toscana@viaggiemiraggi.org.

Link utili:

http://www.icavallidelvento-associazione.it/
https://www.facebook.com/ospitale.rifiorenze?ref=ts&fref=ts

http://www.drumcirclespirit.it/

Con la collaborazione tecnica dell’agenzia ViaggieMiraggi – Società Cooperativa Sociale ONLUS per il Turismo Responsabile; Reg.Impr.di PD/Cod.Fiscale/P.IVA 02153840984 – R.E.A. 370760 –Polizza assic. RC n.749-14-506964 stipulata con CAES-Assimoco. Iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005. Inviato alla Provincia di Padova a marzo 2012.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.