Trekking a Ivrea: il giro dei cinque laghi

Nel bellissimo paesaggio boschivo piemontese si aprono numerosi tracciati di grande interesse naturalistico quale il giro dei cinque laghi d’Ivrea.

L’escursione a piedi che conduce alla scoperta di questi antichi specchi d’acqua si snoda su un percorso ad anello che con una piacevole camminata di alcune ore, permette di ammirare le bellezze paesaggistiche e faunistiche della zona, una delle più belle del Canavese.

I cinque laghi d’Ivrea che sono ricompresi nell’itinerario sono il lago Sirio, il lago Pistono, il lago Nero, il lago Campagna e il lago San Michele. Tutti di straordinaria bellezza, sono immersi in una folta vegetazione tra la quale vive e sopravvive una ricca e variegata fauna. Il lago Sirio è di sicuro il più rinomato e per questo meta privilegiata dei turisti che qui si dirigono per sperimentare di persona il fenomeno delle terre ballerine d’Ivrea.

Esistono molteplici percorsi che consentono di effettuare il giro dei laghi e tutti si sviluppano in modo da salvaguardare la bellezza e la vulnerabilità del territorio d’Ivrea. Gli itinerari sono tutti segnalati e si rendono adatti a escursionisti di tutte le età, non necessariamente esperti di trekking.

Il giro dei cinque laghi d’Ivrea rappresenta un’ occasione unica per ammirare in una sola giornata molteplici bellezze paesaggistiche che solo il Piemonte sa offrire.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.