Trekking letterario nel Parco del Po Torinese con la Scuola Holden – 16-18 aprile

Questo trekking è aperto a tutti coloro che vogliono sperimentare un’esperienza unica da vivere attraverso la scrittura e il paesaggio. L’itinerario, che coinvolgerà un gruppo di 12 persone, prevede 3 giorni di trekking all’interno del Parco Fluviale del Po, nelle zone del Chivassese (Po Confluenze Nord Ovest) e la confluenza della Dora Baltea nel Po, Riserva Naturale Speciale del Baraccone. Il trekking ha inizio venerdì 16 Aprile e si conclude domenica 18: è costituito da momenti di cammino alternati a situazioni di laboratorio – lettura e scrittura e momenti di sosta. L’obiettivo di questo trekking letterario è trasformare un’esperienza d’immersione nella natura in pagine attraverso lo stimolo dei diversi sensi, l’attenzione ai particolari, il confronto con i compagni di viaggio. E così, attraverso il camminare, mediante l’esercizio di percezione e di scrittura, ci si confronta con l’esplorazione fisica e linguistica di un paesaggio. Il percorso si articola in diverse tappe. La sera si cena e pernotta nelle strutture ricettive della zona.

Il Trekking si svolge nell’ambito della II biennale del Paesaggio dei Parchi del Po e della Collina Torinese – Paesaggio Zero 2010, tutte le informazioni in: http://zero.paesaggiopocollina.it/2010/.

1° giorno – Venerdì 16 aprile
ore 9.00: ritrovo nella piazza del comune di Brusasco. I partecipanti lasciano le auto e si inizia il percorso. Ogni partecipante porta con sé il pranzo al sacco.
Itinerario: dal centro di Brusasco verso la Rocca di Verrua, strada agricola, laghi e rientro.
Ore 20.00 cena all’Agriturismo del Luogo e pernottamento presso Ca’ Borgo Vecchio, sempre a Brusasco.

2° giorno – Sabato 17 aprile
Ore 9.00: partenza.
Itinerario: da Brusasco a San Sebastiano da Po. Pranzo al sacco fornito dall’Agriturismo del Luogo.
Ore 20.00: cena all’Agriturismo Ca’ del Sol a San Sebastiano da Po e pernottamento presso il Castello di San Sebastiano da Po.

3° giorno – Domenica 18 aprile
Ore 9.00: partenza.
Itinerario: giro del ginkgo biloba e altre escursioni in zona. Pranzo all’Agriturismo Ca’ del Sol a San Sebastiano da Po. Altro percorso a piedi e/o laboratorio di scrittura.
Ore 17.00: merenda sinoira presso il Castello di San Sebastiano da Po, con lettura degli scritti e consegna degli attestati di partecipazione.
Ore 18.30: partenza con pullman e ritorno a Brusasco.

IL TREKKING E’ GUIDATO DA MATTEO FRESI, DOCENTE DI NARRAZIONE DELLA SCUOLA HOLDEN E DA DARIO VERNASSA, GUIDA DEL PARCO, CHE SOTTOLINEERA’ GLI ASPETTI PAESAGGISTICI E NATURALISTICI DEGLI ITINERARI.

INFORMAZIONI

  • Destinatari: 1 gruppo di adulti composto da un massimo di 12 persone
  • Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti ed entro il 07 aprile p.v. inviando e-mail a zero@paesaggiopocollina.it.
  • Numero conto per versamento Unicredit IBAN IT32 L02008 01018 000040132804
    (bonifico solo in seguito a conferma di ammissione)

Quota di partecipazione: 150 euro cad.

La quota comprende:

  • Pernottamento a Ca’ Borgo Vecchio del 16/04/10
  • Cena all’Agriturismo del Luogo del 16/04/10
  • Pranzo al sacco del 17/04/10
  • Cena all’Agriturismo Ca’ del Sol del 17/04/10
  • Pernottamento al Castello di San Sebastiano da Po del 17/04/10
  • Pranzo all’Agriturismo Ca’ del Sol del 18/04/10
  • Merenda sinoira del 18/04/10

Il pernottamento è previsto in camere multiple.
I partecipanti dovranno provvedere autonomamente al pranzo al sacco del primo giorno disponendone al momento della partenza.

Trasporti
I partecipanti dovranno recarsi con i propri mezzi al punto di partenza del trekking, la piazza del Comune di Brusasco. Potranno lasciare l’auto in quel punto di ritrovo dove torneranno la domenica intorno alle 19 con una navetta.

Dettagli sull’ abbigliamento per il trekking

  • Per le tre giornate di camminate nel parco si consiglia di indossare un abbigliamento adeguato ad uscite nei boschi e su sentieri anche sconnessi (greto del fiume) sono indicate pedule o scarponcini da trekking con suola ben scolpita, zaino, borraccia,magliette di ricambio, un paio di pantaloni lunghi.
  • In caso di pioggia si ricorda l’uso di una mantellina o K-way per l’occasione.
  • Un binocolo per l’osservazione dell’avifauna presente ed una macchina fotografica possono trovare posto nello zaino che ci accompagnerà in escursione.
  • Difficoltà T: Percorsi turistici generalmente su sentieri ,strade bianche o su tracce saranno nella maggior parte pianeggianti con percorrenza media di 4/5 ore, eventuali soste per attività e/o digressioni saranno comunicate dal docente o dalla guida nella riunione prima della partenza.
  • Il dislivello, tranne i trasferimenti verso la zona collinare, sarà in media lieve.