Tunisia | Ospitalità e Mare

Date ed eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia

Sulle orme della rivoluzione dei gelsomini, per scoprire la Tunisia di oggi ed assaporarne il suo passato  visitando Cartagine, vivendo Tunisi e lasciandosi andare ai ritmi della vita rurale in viaggio verso alcuni villaggi. Un itinerario inconsueto  a contatto con la gente per esplorare il mondo della cucina arabo-tunisina, concedersi le terme ed ospitalità in famiglia. Un viaggio adatto a tutte le persone che vogliono vivere la quotidianità di questo vicino ed affascinante paese.  

Programma

1° giorno

Ritrovo in aeroporto in base all’operativo del volo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione di Tunisi.
Arrivo e trasferimento con taxi al centro di Tunisi. Sistemazione in un albergo in camere doppie con bagno privato.
Cena in un ristorante con cucina tradizionale locale.
Rientro in albergo e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in albergo e partenza con mezzi pubblici per la visita al museo del Bardo. Cuore della provincia senatoria romana dell’Africa proconsolare, la Tunisia ha conservato uno dei più bei complessi di mosaici antichi che vi siano al mondo. Attualmente il Museo raccoglie materiale proveniente dai vari siti della Tunisia ed è organizzato in sezioni che coprono le varie epoche a partire da alcuni reperti preistorici. La sua fama però si deve soprattutto alla collezione di mosaici d’epoca romana, che è la più straordinaria e completa del mondo intero. I pavimenti e le pareti del palazzo sono interamente rivestiti da mosaici. Le collezioni di mosaici si sono rapidamente accresciute grazie all’inesauribile ricchezza del sottosuolo tunisino e agli scavi condotti dal Servizio delle Antichità, divenuto nel 1957 Istituto nazionale d’Archeologia e Arte. I loro continui apporti hanno reso necessaria, a più riprese, la trasformazione delle sale d’esposizione.
Rientro a Tunisi, visita della città (la medina vecchia e la parte nuova), pranzo e passeggiata autonoma tra le vie dei souk (mercati).
Cena in ristorante tradizionale, rientro in hotel e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in albergo e partenza con mezzi pubblici per i vari siti archeologici di Cartagine: il Tophet (luogo delle sepolture sacrificali), i porti punici, le Terme di Antonino, il teatro, l’anfiteatro, la collina di Byrsa ed il Museo. Dalla fondazione mitologica grazie alla regina Didone nell’814 a. C. la città Qart Hadasht si trovava in posizione ideale: un promontorio stretto e montuoso circondato su tre lati dal mare (il lago salato a nord di Tunisi a quell’epoca era unito al mare). All’inizio si trattava di un modesto centro fenicio che si sarebbe talmente sviluppato al punto da diventare una delle più grandi potenze mediterranee. Minacciata dall’influenza di Roma la attaccò nel 265 a.C. Per oltre un secolo i due nemici combatterono una lotta, le tre guerre puniche: Cartagine alla fine venne saccheggiata, distrutta e cosparsa di sale nel 146 a. C. dall’esercito romano. Divenne colonia romana nel 44 a. C., sotto Giulio Cesare, che rifondò la città con il nome di Giulia Cartagine (dedicata a Giunone). La conquista bizantina avvenne nel 695 e poi la città si arrese al generale arabo Hassan lbn Noaman. Grazie all’importanza universale di questa città, il sito è stato inserito nella lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1974.  La visita del sito permette di riconoscere tracce della tecnica edilizia dell’opus punicus, la stratificazione delle macerie delle epoche diverse, resti di case romane con l’impluvio e il peristilio, e poi mosaici di epoca bizantina, tracciati di basiliche, battisteri e tronconi di colonne emergenti dal terreno.
Partenza con il treno verso Sidi Bou Said, paesino molto pittoresco situato in cima ad una scogliera dal quale si vedono bellissimi scorci di mare. Sosta ad un caffè locale. Il villaggio di Sidi Bou Said, caratteristico per le case bianche e azzurre, i mercatini, il caffè dei poeti, per le splendide porte e le vie strette e in salita, sorge su una collina da cui lo sguardo spazia al Mediterraneo e si gode di una splendida vista della città di Tunisi, del suo golfo e del suo porticciolo.  Sidi Bou-Said deve il nome al monaco che all’inizio del XIII sec. ne fece la base di diffusione del sufismo.
Cena in un ristorante con cucina tradizionale locale. Rientro in albergo e pernottamento.

4° giorno

Colazione e partenza per El- Hawaria. Conoscenza del pescatore che ospiterà il gruppo per tutta la giornata nella sua casa situata lungomare, in una spiaggetta privata.
Rientro a Tunisi dopo cena e pernottamento in Hotel.

5° giorno

Colazione e partenza per Bèja per essere ospiti presso una fattoria. Questa fattoria del sig. Zied, direttore dell’associazione “Le Trois Fermes” fa parte di un progetto che coinvolge tre fattorie vicine tra loro, dove vengono allevate pecore sarde e con il loro latte vengono prodotti vari formaggi e latticini. Sono gli unici produttori in Tunisia per i prodotti con latte di pecora. L’associazione già da lavoro a molti pastori e contadini della zona e nel progetto futuro c’è di far conoscere anche le bellezze naturali della zona con un percorso di passeggiate e degustazioni.
Pranzo nella fattoria e nel pomeriggio passeggiata nei dintorni.
Cena e pernottamento in fattoria.

6° giorno

Giornata al mare nella spiaggia di Cap Negro ospiti di un pescatore. Cena e pernottamento presso la sua casa.

7° giorno

Giornata al mare a Tabarka con possibilità di immersioni subacquee.

8° giorno

Partenza dopo la colazione per la visita di tre importanti siti archeologici romani con caratteristiche ben distinte tra loro: Bulla Regia, Chemtou e Dogga. Bulla regia è nota per il suo complesso abitativo sotterraneo di età adrianea: i romani in questa città passavano i mesi estivi nelle abitazioni sottoterra e i mesi invernali nei piani superiori Molti dei suoi pavimenti mosaicati si trovano tuttora sul luogo;
L’antica Simitthu è conosciuta per le sue importanti cave di marmo giallo antico che furono sfruttate dal II secolo a.C.;
Thugga (nome moderno Dougga) è una città che conserva numerosi resti di monumenti punici, numidi e romani, che ne fanno uno dei più importanti siti archeologici della Tunisia. Per l’eccezionale stato di conservazione di alcuni suoi monumenti, che rivelano la tipica struttura delle cittadine romane del Nordafrica, il sito è annoverato nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità dell’UNESCO.
A Dogga, nei pressi del sito archeologico,  visita di un frantoio e degustazione dell’olio di oliva lì prodotto.

9° giorno

Dopo la colazione partenza per il paese di Jebba che con il suo paesaggio ha permesso lo sviluppo di un parco naturale: vista panoramica sui campi, sorgenti di acqua che formano una cascata e una grotta.
Visita di Teboursouk: cittadina ricca di uliveti conserva l’antica cinta bizantina  pentagonale Thubursicum Bure, costruita durante il regno di Giustino II (565-578), che include la porta d’ingresso settentrionale e un cimitero romano.
Sulla strada per tornare a Tunisi fermata a Testur, piccola città arroccata sulle colline della valle della Medjerda nel nord della Tunisia, conosciuta fin dai tempi antichi come Tichilla, è stata fondata nel XVII secolo da parte delle comunità ebraiche e musulmane in fuga dall’Inquisizione spagnola della penisola iberica.
Arrivo in albergo a Tunisi, cena e pernottamento.

10° giorno

Prima colazione, tempo libero e trasferimento con taxi in aeroporto per il rientro in Italia.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
Nessuna vaccinazione o visto di ingresso obbligatori.
Obbligatorio il passaporto con validità residura di almeno 3 mesi. Tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale. Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Referente locale

Il viaggio  prevede un’accompagnatrice italiana, appassionata ed esperta di Tunisia, parlante arabo tunisino ed esperta di gastronomia.

Livello di difficoltà

Gli spostamenti previsti sono di media-lunga durata (da 45 minuti alle 4-5 ore circa). La sistemazione è presso un albergo a Tunisi e presso famiglie locali in salottini con materassi e bagno in comune. Sarà necessario un buon spirito d’adattamento! Munirsi di sacco lenzuolo.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org. È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 10 giorni, per un gruppo di

Voce Quota individuale
6   persone 4 persone
Quota viaggio € 1050 € 1100

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • assicurazione medico-bagaglio Ami-assistance
  • materiale informativo e formazione pre e post-viaggio
  • tutti i pasti incluse bevande non alcoliche
  • pernottamento in strutture locali e in famiglia come da programma
  • trasporti interni con mezzi pubblici nei primi 3 giorni e dal 4° giorno mezzo privato incluso autista e carburante
  • volo, vitto, alloggio e compenso dell’accompagnatore dall’Italia per l’affiancamento durante tutto il viaggio
  • ingressi come da programma
  • visite guidate come da programma
  • quota progetto

Il costo totale espresso non comprende:

  • il volo aereo* di A/R, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi (quota indicativa a partire da 150,00 euro tasse incluse)
  • eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio dinaro/euro
  • bevande alcoliche
  • assicurazione annullamento acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza
  • eventuali supplementi di carburante o di tasse aeroportuali
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 4 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.