Turismabile: un turismo per tutti

Turismabile è un progetto, voluto dalla Regione Piemonte e realizzato dalla CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus, che intende promuovere il turismo piemontese con la chiave dell’accessibilità, presentando le eccellenze storiche, artistiche, naturalistiche, ricettive della regione come “per tutti”; non soltanto disabili motori, intellettivi o sensoriali ma anche tutte quelle categorie di turisti che presentino necessità particolari: persone con disabilità, persone con intolleranze alimentari, con allergie, anziani e anche, perché no?, donne incinte in Piemonte possono trovare l’ambiente ideale per un turismo “senza barriere”. Anche perché ciò che per un turista con esigenze particolari è un servizio minimo, per tutti coloro che tali esigenze non hanno rappresenta soltanto una comodità in più.

Un concetto di per sé semplice ma anche rivoluzionario perché per la prima volta giunge a considerare le persone con disabilità o con esigenze speciali non come “oggetti” del turismo sociale, ma come soggetti del turismo tout-court. Soggetti, cioè, disposti a pagare per servizi e attrattive turistiche ma quindi anche autorizzati a esigere un trattamento proporzionale alle loro esigenze e al loro esborso. Ecco dunque che il concetto di turismo accessibile si allarga anche alle strutture e agli operatori di settore, ponendo l’accento sul fatto che il “turismo per tutti” è un mercato ancora relativamente poco sviluppato, soprattutto in Italia, dove è quasi sconosciuto e non sfruttato, anche se composto da circa 900 milioni di potenziali clienti in tutto il mondo. Le persone con disabilità, infatti, quasi mai viaggiano da sole: consentire una fruibilità estesa delle strutture ricettive e turistiche significa non soltanto incentivare la presenza di persone con disabilità ma anche quella di familiari e accompagnatori.

I concetti chiave di questo progetto sono ACCESSIBILITA’e FRUIBILITA’ per tutti, cioè facilità di accesso ai luoghi d’interesse e completo utilizzo dei servizi turistici.

Nel corso della prima parte del progetto, il 15 ottobre 2007 alla Reggia di Venaria Reale si è tenuto un convegno nel quale sono stati presentati i 25 itinerari piemontesi identificati e verificati dallo staff di progetto in collaborazione con le ATL. Nei giorni 14, 16 e 17 ottobre è stato organizzato un educational tour del Piemonte per giornalisti e tour operatori italiani e stranieri che ha reso possibile verficare gli itinerari proposti.

Il futuro di Turismabile parte proprio da quanto si è realizzato nel 2007, con tre direttrici principali: da una parte la creazione di una rete attraverso la quale si possa comunicare ed avere informazioni utili sui servizi turistici per chi desidera visitare il Piemonte, quindi la promozione verso l’Italia e l’estero della qualità fruibile del turismo piemontese e infine l’ampliamento e l’incremento degli itinerari proposti, con lo scopo di produrre, insieme alle ATL, un’offerta appetibile per gli operatori del settore. La promozione verrà attuata attraverso articoli, rassegne stampa, newsletter, pubblicazioni e la partecipazione a fiere e convegni nazionali ed internazionali.

Lo step successivo sarà la realizzazione sul territorio piemontese di educational/workshop tematici a livello internazionale dove si metteranno a confronto le esigenze degli operatori, in particolare stranieri, con i servizi turistici accessibili e gli operatori incoming della nostra regione.

Turismabile rappresenta non solo un’iniziativa promozionale di ampio respiro; grazie alla sensibilità dell’assessorato al Turismo della Regione, sulle orme del progetto Piemonte per Tutti realizzato da CPD nel periodo preolimpico, si propone anche come pietra miliare nella modalità di identificazione e di percezione del turismo per tutti. Si tratta quindi anche di un “invito” al cambiamento della cultura degli operatori del turismo attraverso l’identificazione dei turisti con esigenze particolari come di un target promettente: anche l’abbattimento delle barriere architettoniche deve essere percepito non come un’imposizione di legge ma come un’opportunità per aprire le proprie strutture ad una clientela nuova.

Il futuro più lontano, negli scenari finora delineati, sarà invece un nuovo grande evento internazionale, basato sull’esperienza della prima edizione di Turismabile, nel 2007: il Piemonte, che ha inserito il turismo per tutti nel piano strategico regionale sul turismo, intende puntare sull’accessibilità per tutti come una delle carte vincenti dell’offerta del proprio territorio e, anche tramite Turismabile, si pone al centro dell’interesse continentale.