Turismo responsabile in Serbia e Montenegro

Turismo responsabile fra i monasteri della Serbia e del Montenegro.

Arte, storia e spiritualità: un itinerario di turismo responsabile per scoprire i monasteri ortodossi di Serbia e Montenegro.

L’Associazione EquaMente, insieme al Centro Giovani di Kragujevac (Serbia) e alla Cooperativa sociale I.So.La, organizza un viaggio tra i più bei monasteri in Serbia e Montenegro, alcuni dei quali dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. L’itinerario si snoda tra luoghi poco visitati dal turismo tradizionale. Il paesaggio che si incontra varia notevolmente, spaziando tra la sterminata pianura Pannonica e le strette gole che portano al monastero di Ostrog, inserito in una cornice di rocce panoramiche, per poi concludere la visita nella splendida città mediterranea di Kotor (Cattaro).
Durante tutto il viaggio sarà presente un accompagnatore italiano ed una guida locale del Centro Giovani, con il quale intercorrono relazioni da alcuni anni. Parte del viaggio andrà a sostenere le attività del Centro.

Il prossimo settembre si svolgerà un viaggio per toccare con mano quanto questi due paesi e le loro genti offrono. I viaggiatori pernotteranno in alcuni dei monasteri visitati ove possibile, in agriturismi o in alberghi. Gli spostamenti saranno effettuati in pulmino da nove posti. Non si segnalano particolari difficoltà di viaggio. Per l’ingresso in Serbia è richiesto il passaporto in corso di validità.

Programma di viaggio:

1° giorno: Partenza di prima mattina da Torino in minibus.
Arrivo nel tardo pomeriggio in Slavonia. Sistemazione e cena in agriturismo.
2° giorno: Partenza per Kragujevac. Incontro con il Centro Giovani di Kragujevac e visita
guidata della città. Cena e sistemazione in albergo.
3° giorno: Partenza per Zica, con visita guidata al monastero. Proseguimento per Studenica. Visita al monastero, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e dell’Eremo delle rocce. Cena e sistemazione all’interno del monastero.
4° giorno: Partenza per Novi Pazar. Visita della città e proseguimento per Sopocani. Visita al monastero, anch’esso tutelato dall’UNESCO. Si prosegue per Mileseva. Cena e pernottamento in albergo.
5° giorno Visita al monastero di Mileseva. Partenza per il monastero di Moraca e visita al monastero. Si prosegue per Moraca e per Ostrog. Cena e pernottamento all’interno del monastero.
6° giorno: Visita guidata del monastero. Si prosegue poi per Kotor, perla del Mediterraneo, con la città vecchia e la fortezza. Si effettuerà un visita della città. La cena ed il pernottamento sono previsti a Budva.
7° giorno: Visita della città di Budva e tempo libero. Nel pomeriggio è prevista la partenza per Senj. Cena e pernottamento in albergo
8° giorno: Partenza per l’Italia. L’arrivo è previsto in serata.

Per informazioni contattare il numero: 011.198.20.355 o inviare un’e-mail all’indirizzo: turismo@cooperativaisola.org. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.