TURISTI DI CLASSE – Concorso Turismo scolastico

Turisti di classe è un percorso-concorso indetto dalla Regione Piemonte rivolto alle scuole, dalle primarie alle secondarie di II grado, dedicato al turismo scolastico, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani al turismo sostenibile e intelligente.
Il concorso, rientrante nell’iniziativa “Parliamo con i giovani” è volto a sensibilizzare la pratica del viaggio d’istruzione come esperienza di arricchimento cognitivo, affettivo e relazionale, rendendo le classi parte attiva della scelta del percorso e dell’organizzazione del viaggio.

Per partecipare al concorso basterà scegliere una mèta turistica del Piemonte, potendo prendere spunto da quelle proposte in questo portale nelle sue varie sezioni, fra le quali suggeriamo Costruisci il Tuo Itinerario, Itinerari scelti per voi, Speciale didattica.
Seguendo le indicazioni proposte nel kit, le classi avranno la possibilità di elaborare una proposta per un viaggio di istruzione da presentare alla segreteria del concorso seguendo le modalità esplicitate nel regolamento.

La scelta dell’elaborato è libera, prendendo spunto dalle indicazioni riportate sulla guida del concorso si può realizzare una scheda anagrafica dei luoghi, un diario di viaggio anche sotto forma di blog, un articolo giornalistico, un’intervista immaginaria, ritratti fotografici virtuali, manifesti o cartoline, una mappa turistico-culturale o una traccia di visita guidata.
Una sezione speciale del concorso è dedicata agli itinerari legati alla figura di Camillo Benso conte di Cavour.

Tra i premi in palio sono previste pubblicazioni, kit didattici, soggiorni, visite guidate o laboratori didattici e la pubblicazione sul portale Piemonte Turismo Scolastico degli elaborati.

Alcuni dei premi sono stati messi a disposizione da:
Giachino Linea Verde srl, Museo d’Arte Orientale, Museo delle Antichità Egizie, Museo-Laboratorio Tecnologic@mente, Museo Nazionale del Cinema, Museo Regionale di Scienze Naturali.

Gli elaborati e la scheda di adesione devono essere inviate entro il 31 maggio 2010.

I materiali di “Turisti di Classe”

  1. Lettera docenti – file pdf
  2. Guida per i docenti – file pdf
    con indicazioni e suggerimenti per lo sviluppo delle attività
  3. Regolamento del Concorso– file pdf
    e scheda di adesione
  4. Pieghevole-sfida – file pdf
    una “sfida” in più per le classi: sulle tracce di Cavour
  5. Format Giornalino Turismo Piemonte – file pdf
    una traccia per elaborare la proposta per il concorso
  6. Poster Turismo Piemonte – file pdf
    da utilizzare in classe come mappa in progress delle attività e raccoglitore di spunti

Ulteriori informazioni e per richiedere il kit “Turisti di classe”

Regione Piemonte – Parliamo con i giovani
Numero verde 800 655525
E-mail: infokit@lafabbrica.net
www.scuola.net
www.regione.piemonte.it/parliamo