VACANZE PER BAMBINI E FAMIGLIE: GLI OPERATORI SI DANNO APPUNTAMENTO A CHILDREN’S TOUR 2012

Ritorna a ModenaFiere il salone delle vacanze 0-14. Dal 16 al 18 marzo si parlerà di viaggi per i più piccoli, di turismo formato famiglia e di turismo scolastico: oltre 150 espositori, numerosi appuntamenti per gli operatori e i dati dell’Osservatorio Nazionale sul turismo giovanile

Le proposte per il target dei ragazzi al di sotto dei 14 anni che viaggiano, e molto spesso senza genitori, si moltiplicano e la richiesta di tour, villaggi, campeggi e campi scuola riservati ai soli bambini è diventata così estesa da portare alla nascita di una fiera dedicata, che si ripete ormai da 9 anni: Children’s Tour (www.childrenstour.it), il salone delle vacanze 0-14, si rivolge proprio ai desideri e alle esigenze turistiche dei più piccoli. Organizzato da studio Lobo e ModenaFiere, si svolge dal 16 al 18 marzo presso il quartiere fieristico di Modena e rappresenta oggi in Italia l’unica occasione di incontro e confronto tra esperienze turistiche rivolte ai genitori e alle famiglie, senza trascurare i ragazzi che viaggiano da soli, con la scuola o l’associazione sportiva. Alla fiera parteciperanno località e strutture di ospitalità provenienti da tutta Italia per un totale di oltre 150 espositori che al tema bambino, alla sua sensibilità e alle sue esigenze riservano progetti specifici. Anche quest’anno particolare attenzione viene riservata alla vacanze “verdi”, con un padiglione interamente dedicato a questo settore in espansione: qui, oltre ai parchi naturali, avventura e divertimento non mancheranno neppure fattorie didattiche, agriturismi e tutte le proposte per le vacanze a contatto con la natura. Come tutti gli anni sono poi numerosi gli appuntamenti per gli operatori e i momenti dedicati agli addetti ai lavori.

Gli eventi professionali: dal Workshop per gli operatori…
Gli espositori di Children’s Tour possono contare sul Workshop professionale, in programma venerdì 16 marzo (in orario da definire), per entrare in contatto con buyers selezionati (tour operator, tour organizer, agenti di viaggio, associazioni sportive e culturali) interessati a proposte di vacanza per famiglie e per bambini/ragazzi da coinvolgere in camp sportivi, corsi di lingua e altri soggiorni pensati per il target junior. Al Workshop sono presenti anche le società sportive e i responsabili dei viaggi di istruzione delle scuole, interessati a selezionare destinazioni e nuove proposte per le gite degli studenti, magari “lontano dai luoghi comuni”.
Si tratta di un momento importante per favorire l’incontro tra domanda e offerta di turismo per famiglie, bambini e scuole. I dati parlano chiaro: all’edizione 2011 del Workshop Children’s Tour hanno partecipato 250 operatori tra buyers (scuole, associazioni e circoli ricreativi, tour operator specializzati) e sellers turistici, provenienti da 15 regioni italiane e dall’estero.

…all’Osservatorio Nazionale sul turismo 0-14
Nel 2010 il 76% delle famiglie ha fatto almeno una vacanza con i figli: il mare rimane al top delle preferenze (nel 74% dei casi), ma cresce l’interesse per parchi naturali e divertimento. Il 21% dei piccoli turisti ha fatto sia una vacanza con i genitori che una senza e si abbassa l’età dei primi viaggi in autonomia: già dai 10 anni molti bambini vanno in vacanza da soli. È quanto emerge dalle interviste realizzate nell’ambito dell’Osservatorio Nazionale sul Turismo Giovanile, che presenterà i dati della sua quarta edizione nel corso di Children’s Tour. L’Osservatorio è l’unico strumento esistente a livello nazionale che effettua un monitoraggio costante del settore e attualmente sta portando avanti indagini su due mercati specifici: le famiglie che viaggiano con bambini minorenni e i ragazzi che viaggiano da soli (vacanze attive sportive, viaggi studio, campi estivi, ecc.). La relazione 2011 dell’Osservatorio è scaricabile dal sito www.childrenstour.it

Infoline: Studio lobo, tel. 0522/631042 e www.childrenstour.it

Ufficio Stampa
MediaMente Comunicazione
tel. 059.347027 stampa@mediamentecomunicazione.it