Varese è bella in bici

Una passerella di legno lunga mezzo km sospesa sopra l’acqua. Attraversarla in bici deve essere un’emozione non da poco: per provarla non bisogna andare in capo al mondo, ma al Lago di Comabbio, a due passi da Varese. Un percorso ciclopedonale che circonda il lago, con tratti asfaltati e altri sterrati, in un paesaggio dalla natura sorprendente.

Stiamo parlando di bicicletta ma in realtà il percorso che si snoda lungo i comuni di Varano Borghi, Ternate, Comabbio e Mercallo dei Sassi è l’ideale per quanti vogliono stare in contatto con la natura e goderne le suggestioni, ammirando gli scorci del Monte Pelada e del Monte Calvo.

Circa dieci chilometri, che invitano alla lentezza e a godersi il paesaggio circostante, senza forzare. Volendo, è possibile anche percorrerlo a piedi, osservando le tante sorprese che riserva il lago. Potrete così vedere le “castagne d’acqua”, i cui frutti, quando è periodo, crescono 1-2 metri sotto l’acqua. Oppure ammirare le tante piante che galleggiano e colorano il lago, creando un’oasi naturalistica di grande attrazione.

Il Lago Di Comabbio è anche collegato con quello di Varese, quindi i cicloturisti che avessero voglia di faticare di più possono benissimo combinare i due tracciati mettendo insieme circa 45 km.

A Ternate si trova anche un parcheggio e un’area sosta camper, per chiunque volesse allungare il soggiorno. Se poi, dopo aver utilizzato le gambe, voleste allenare anche le braccia, vi basta noleggiare una canoa nel centro nautico presente in zona ed esplorare il lago pagaiando tra le sue acque calme.

Come arrivare?

Il Lago di Comabbio si trova tra il Lago Maggiore e il Lago di Varese, raggiungibile percorrendo l’autostrada A8 e seguendo poi la E62 in direzione Sesto Calende-Vergiate e la SS33 nei pressi di Vergiate.

Per saperne di più: www.vareselandoftourism.it

Comabbio ma non solo, ci sono tanti altri itinerari cicloturistici nella zona di Varese.


 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.