Venezia accessibile

La mappa della Venezia accessibile

La nuova mappa sull’accessibilità del centro storico e delle isole di Venezia (ottobre 2008) è stata realizzata dal Servizio Città per tutti in collaborazione con l’Ufficio EBA Eliminazione Barriere Architettoniche.
La mappa fornisce sinteticamente il maggior numero di informazioni e di indicazioni pratiche per favorire alle persone con disabilità motoria di visitare la città.
Da un lato viene messo in evidenza il grado di accessibilità delle varie insule determinato dalle presenza/assenza delle linee di trasporto pubblico, differenziando con vari colori le aree accessibili con vaporetto (colore verde), quelle accessibili con motoscafo, con ponte “agevolato” o servoscala (colore arancione) e quelle non accessibili con i mezzi di trasporto pubblico (colore rosso).
Dall’altro lato, per rispondere nel modo più esaustivo possibile alle richieste di turisti o cittadini che vogliono visitare la città, sul retro della mappa sono state raccolte tutte le informazioni relative a:
– sportelli informativi del Comune e della Provincia di Venezia;
– terminali turistici (stazione ferroviaria, Aeroporto, stazione marittima);
– parcheggi;
– fermate del trasporto pubblico di navigazione;
– servizi igienici pubblici;
– ponti “agevolati” (con servoscala, elevatore o a gradino agevolato).
In Comune di Venezia da deciso di rimuovere i servoscala collocati sui ponti poichè non garantiscono il servizio a cui erano destinati. In attesa di soluzioni alternative che ripristinino nuovamente l’accessibilità alle insule, vi invitiamo dove possibile ad utilizzare i mezzi pubblici acquei ACTV

La mappa è reperibile presso gli URP comunali e presso le sedi di Città per tutti di Venezia e di Mestre, nonchè presso gli sportelli informativi IAT della Provincia di Venezia.
Per ulteriori informazioni inviare un messaggio a cittapertutti@comune.venezia.it oppure compilare il modulo di richiesta informazioni online

 (518.56 KB)Mappa Venezia Accessibile: fronte (518.56 KB).

 (149.26 KB)Mappa Venezia Accessibile: retro (149.26 KB)