VIAGGGI E TEMPO LIBERO, Handiamo in Vacanza

Handiamo in Vacanza è la pubblicazione curata e presentata nel 2008 dal Centro Nazionale per il Volontariato di Lucca per informare i turisti con disabilità motorie e sensoriali sulle condizioni di accessibilità del territorio della provincia di Lucca, delle zone di montagna della Garfagnana e di mare della Versilia.

Il lavoro è stato realizzato nell’ambito dell’omonimo progetto Handiamo in Vacanza, proposto dalla Croce Verde P.A. di Lucca e co-finanziato dal Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana) sul bando Percorsi di Innovazione 2005.

La guida è organizzata in modo da offrire al lettore una descrizione dell’area presa di volta in volta in esame, fornendo anche eventuali notizie di carattere storico; passa poi ad indicare dove dormire, dove mangiare e le diverse proposte di visita possibili per ciascuna zona.

Le informazioni sulle condizioni di accessibilità sono integrate all’interno della sintesi descrittiva delle strutture e dei luoghi di interesse turistico considerati. La pubblicazione è arricchita da fotografie, ricette per la preparazioni di piatti tipici locali, altre informazioni pratiche per arrivare e muoversi da un luogo all’altro. A conclusione del lavoro è proposto il testo del Manifesto di Identità  della rete Toscana di Turismo Sostenibile, Responsabile e Accessibile redatto nel 2007.

Handiamo in Vacanza si può scaricare dal sito internet http://www.centrovolontariato.net/ accedendo alla sezione ‘pubblicazioni’ presente sotto il tema ‘comunicazione’.

Autore dell'articolo: TurismoSociale