Wellness – Remise en forme di Primavera: 5 suggerimenti per tornare in forma dopo l’inverno!

Finalmente è arrivato il periodo più bello dell’anno: la Primavera! Questa stagione con i suoi profumi e colori inizia a scaldare ed allungare le giornate in vista dell’estate. I Vitanova Trentino Wellness – i migliori hotel e resort del benessere in Trentino, hanno stilato per voi 5 suggerimenti utili per arrivare tranquille e preparate alla tanto temuta prova costume … e superarla a pieni voti! Sono sufficienti solo due cose: decidersi di iniziare e… la buona volontà di essere costanti! ;)

 

remise-en-forme

1- Keep calm and drink water!
Per assicurare una giusta reidratazione, specialmente nelle giornate più calde, è importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno e cercare di reintegrare i sali minerali persi durante la sudorazione. Volete pelle tonica e liscia? Bere molta acqua aiuta ad accelerare il metabolismo favorendo così la perdita di peso, la riduzione della cellulite, la ritenzione idrica, l’ossigenazione dei tessuti, aumentando il tono e l’elasticità della pelle. Da evitare le bibite gassate e zuccherate e via libera a tisane ed infusi!
Il consiglio: la tisana del mattino con karkadè, rosa canina, bardana e sambuco aiuta a drenare i liquidi in eccesso!

foto 3

2- Passeggia e respira la natura!
Muoversi aiuta a star bene! Uno studio scientifico pubblicato nel Medicine and Science in sport exercise sostiene che fare 10.000 passi al giorno aiuta a proteggere il cuore e a prevenire tutti quei problemi collegati al cattivo funzionamento cardiovascolare. Lavorando tutto il giorno in ufficio la sera spesso sentiamo le gambe pesanti, il consiglio è quello di armarsi di buona volontà ed uscire a fare un giro in mezzo al verde. Molti sottovalutano il “respirar bene”, ma il respiro è fondamentale per l’equilibrio del nostro corpo: una giusta respirazione rilassa a livello psicofisico.
Il consiglio: concedetevi almeno un paio d’ore a settimana per una passeggiata in montagna, godetevi l’aria pura ed assaporate i balsamici profumi del bosco.

 

foto 4

3- Cura la tua pelle!
La pelle è la parte del vostro corpo che si “appoggia” ogni giorno alla vita! ;) il freddo dell’inverno, il caldo dell’estate, i raggi UV, lo smog della città, le polveri, il proliferare degli allergeni.. tutto va in qualche modo a stressare la nostra pelle, per questo è molto importante prendersene cura! La reidratazione primaverile attraverso prodotti specifici è un passaggio molto importante per arrivare all’estate mostrando una pelle radiosa e liscia.
Il consiglio: per una profonda pulizia del viso che elimini ogni ricordo del freddo inverno (prodotti vitanova?! O scrub home made)

 

foto 5
Mangiate abbastanza frutta e verdura? Forse non tutti sanno che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare le vitamine, dunque dobbiamo assicurare il giusto apporto per il nostro benessere mangiando frutta e verdura distribuita in almeno 5 porzioni al giorno. Oltre a fornire nutrienti preziosi come zuccheri, minerali e vitamine, la frutta e gli ortaggi contengono molte fibre e antiossidanti. Pur fornendo pochissimi grassi e calorie, in vista della bella stagione, assumere verdura e frutta aiuta a mangiare di meno proprio per il senso di sazietà che tendono a dare. Le vitamine sono l’aiuto principale per chi vuole mantenersi bello, giovane e in salute! ;)
Il consiglio: mangiate molta frutta matura e verdura di stagione, MA evitate di mangiarla dopo i pasti perché tende a fermentare!

 

remise-en-forme

5- It’s time to detox!
La primavera porta con sé il bisogno di liberarci da tutte le tossine accumulate durante l’inverno. L’organo che ne risente di più per la sua funzione di “filtro” è il fegato e perciò col cambio di stagione ha bisogno di una vera e propria disintossicazione. Per aiutare il fegato a depurarsi lo step obbligatorio è seguire una dieta detox che aiuti a favorire il drenaggio dei liquidi. Cibi come barbabietole, carote, spinaci, avocado, mele e carciofi sono consigliati nelle diete detox perché ricche di antiossidanti. Il consiglio: per una pausa super depurativa e rinfrescante il centrifugato verde del pomeriggio con spinaci, mela verde, cetriolo, sedano, rosmarino, succo di limone e zenzero fresco.

 

E voi riuscirete a seguire queste 5 semplici regolette fino all’estate? Aggiungereste altro alla nostra lista?

 

Per iniziare la vostra “Remise en Forme” in Trentino, scoprite le proposte  vacanza dei migliori wellness hotel & resort!

L’articolo Wellness – Remise en forme di Primavera: 5 suggerimenti per tornare in forma dopo l’inverno! sembra essere il primo su Trentino Wellness Blog.

Autore dell'articolo: TurismoSociale

Lascia un commento