TURISMO: AD AOSTA SI DISCUTE DI TURISMO ACCESSIBILE A TUTTI

AOSTA, 18 MAR – Adeguare le politiche e le strategie nel campo turistico per garantire reali proposte di accoglienza per turisti con esigenze particolari. E’ l’argomento su cui si svilupperà la discussione nel convegno ‘Un turismo per tutti’ in programma il 27 marzo, dalle 14.30, nel salone delle manifestazioni di Palazzo Regionale, ad Aosta.

L’evento si propone di individuare le modalità di accoglienza di persone con allergie alimentari o ambientali, cardiopatici, anziani, donne in gravidanza, famiglie con bambini, persone con difficoltà di movimento o con disabilità sensoriali. Ad organizzarlo, per il secondo anno consecutivo, è l’Osservatorio sul sistema montagna ‘Laurent Ferretti’ della Fondazione Courmayeur, il Csv Onlus e il Consorzio delle Cooperative sociali ‘Trait d’Union’.

“L’attenzione a questo tipo di esigenze – si legge nella presentazione – può rappresentare, per un territorio turistico, la possibilità di rendere fruibili le sue peculiarità e di accogliere un maggior numero di ospiti”. Come risulta da un’a ricerca della Touche-Ross, sono circa 50 milioni le persone con disabilità in tutta Europa e, di queste, circa il 72% ha propensione e possibilità di viaggiare. I lavori del convegno saranno divisi in tre diverse sessioni: la formazione, l’informazione e la promozione, il volontariato. (ANSA).