A scuola nel parco

Un progetto del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna per promuovere il turismo scolastico residenziale con gratuità della guida ambientale in tutto il territorio
(Pratovecchio, 19 Set 13) Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, da sempre attento all’educazione ambientale con programmi rivolti alle scuole, propone per l’anno scolastico 2013-2014 un nuovo progetto finalizzato a far conoscere il patrimonio naturale e a promuovere il bene ambientale che va oltre il sistema naturalistico tradizionalmente inteso. Promozione quindi non solo dei valori naturalistici, ma anche storici, antropologici, artistici e culturali.

A scuola nel parco, App…assionati alla Biodiversità delle Millenarie Foreste tra Romagna e Toscana, questo lo slogan, individuato dall’ente, per promuovere un viaggio tra le foreste più estese e meglio conservate d’Italia, dove non mancano i segni della millenaria presenza dell’uomo.

Il progetto prende inizio con la proposta di due educational gratuiti per gli insegnanti, uno residenziale dall’12 al 13 ottobre mentre l’altro il 19  ottobre, in alcuni dei luoghi simbolo del nostro parco. Durante questi incontri verranno illustrate le proposte valide per il versante romagnolo e toscano del parco, non solo escursioni e visita ai santuari, ai borghi e alle pievi, ma anche sport in natura, orienteering, ciaspole, MTB, guida interattiva e tanto altro ancora.

Il parco per favorire la partecipazione delle scuole interviene a sostegno dei partecipanti mettendo a disposizione la gratuità di una guida ambientale e propone attività, percorsi per vivere l’area protetta in tutte le stagioni.

“Un parco oltre alla protezione – come ha sottolineato il Presidente del Parco Luca Santini – e alla tutela della biodiversità intende dare sempre maggiore evidenza alla sostenibilità ambientale, con iniziative ed interventi volti a garantire il rispetto della natura e l’adozione di nuove pratiche quotidiane di risparmio delle risorse. La promozione delle attività turistiche, ed in modo particolare del turismo scolastico, assolve pienamente quanto enunciato nella legge quadro di istituzione dei parchi. Il turismo scolastico rappresenta una possibilità di rilancio del territorio dell’area protetta. Infatti il ruolo che deve avere sempre più questo ente è quello di sostenere iniziative per favorire lo sviluppo economico e sociale della collettività residente nel parco, per la conservazione della biodiversità ed allo stesso tempo valorizzare le attività economiche compatibili. Con questo progetto vogliamo inoltre promuovere in rete di tutte le realtà e le emergenze turistico – ambientale dell’intera area protetta”.

Per il dettaglio dell’educational e del progetto www.parcoforestecasentinesi.it

Informazioni 0575.503029 – promozione@parcoforestecasentinesi.it