FIABA Onlus (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) ha tenuto la conferenza di presentazione del dipartimento “FIABA Turismo per Tutti” per garantire un Turismo accessibile. Ad aprire i lavori il Presidente FIABA Giuseppe Trieste, che ha ricordato l’importanza del quality manager come garante della qualità percepita dalle persone nel vivere la propria città – ha ribadito il Presidente FIABA – che bisogna dare risposte ai cittadini, alle persone che frequentano le nostre città per turismo, lavoro e tempo libero, sulla qualità della vita e dell’ambiente in cui viviamo quotidianamente”.
Ha preso poi la parola il Responsabile del dipartimento “FIABA Turismo per Tutti” Prof. Francesco Tapinassi che ha illustrato le strategie e gli obiettivi del dipartimento: “E’ importante conoscere le esigenze per poter offrire un alto standard di qualità, vogliamo tutelare non solo le persone diversamente abili ma anche la terza età e i cittadini tutti. Bisogna rendere accessibili più destinazioni, perché in questo modo si aumenta la qualità offerta nel nostro paese. Il Prof. Tapinassi ha concluso sottolineando l’importanza dell’accessibilità delle informazioni sul web e la formazione delle persone che lavorano negli uffici di informazione turistica. Il Direttore Ufficio Promozione Turistica di Roma Dott.ssa Maria Cristina Selloni è intervenuta dichiarando: “Il Turismo è la prima risorsa di questa città ed è un introito economico rilevante, noi siamo chiamati ad avere sensibilità e attenzione per questo settore.
Parlando di accessibilità – continua la Selloni – abbiamo reso penetrabili gli spazi culturali ma ancora siamo indietro per quanto riguarda i mezzi pubblici. Il nostro intento è riportare Roma ai primi posti per la qualità della vita per i cittadini romani e per i turisti”.A margine della presentazione è stato illustrato il Progetto “Mobilità garantita gratuitamente” promosso da FIABA e da MGG Italia che hanno messo ufficialmente a disposizione di ANTHAI Onlus e dell’Associazione Nazionale Disabili Toto Onlus dei pulmini accessibili per il trasporto delle persone con disabilità. Ad aprire la conferenza è stato Vice presidente di MGG Italia
Dott. Ferdinando Capecchi che ha dichiarato come questo progetto è stato di grande successo con 700 automezzi in 600 Comuni d’Italia. Un ringraziamento particolare dal Presidente FIABA Giuseppe Trieste a tutti i sottoscrittori di protocollo d’intesa intervenuti in qualità di ospiti, nonché alle rappresentanze del Comitato d’Onore di FIABA presenti alla conferenza: Stato Maggiore dell’ Esercito, Stato Maggiore della Marina Militare, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.
Ufficio Stampa FIABA
Clemente Haass Spithover
ufficiostampa@fiaba.org
Tel: 06-71353173 Fax: 06-71350564
Cell.333-6305168
I commenti sono chiusi.