Le città più belle e suggestive delle Marche

Le Marche costituiscono una delle regioni italiane più ambite e frequentate nel periodo estivo, in gran parte per via del lungo litorale ricco di spiagge sabbiose e assolate, ma anche per le grandi e riconosciute capacità organizzative e strutturali che questa regione mette a disposizione dei suoi turisti. Tuttavia ci si dimentica spesso che le Marche non sono soltanto sole e mare ma anche un luogo ricco di fascino secolare ancora perfettamente vivibile nei suoi siti storico-artistici ben conservati e di facile accesso per i visitatori. Ci sono quindi davvero tanti motivi per scegliere di prenotare nelle Marche!

Ascoli Piceno, capoluogo marchigiano, è una antichissima città in cui è possibile ammirare una tra le piazze più belle e meglio conservate al mondo, prendersi un caffè o gustare un gelato nel vecchio bar ottocentesco che vi si affaccia, celebre anche per il liquore Anisetta Meletti che vi si produce, e aggirarsi in vicoletti e viuzze che mantengono intatto tutto il loro fascino medievale.

Recanati, città natale del grande poeta Giacomo Leopardi, sono ancora tutti visibili e pressoché intatti i luoghi in cui l’artista crebbe e che ne ispirarono la maggior parte delle opere, dal palazzo di famiglia alla chiesa in cui venne battezzato, dalla casa di “Silvia” al “Colle dell’Infinito”.

Città d’arte da non perdere è pure Urbino, con il suo famoso Palazzo Ducale e l’Università, una delle più antiche e prestigiose d’Italia. E cosa dire di Pesaro, nota come città delle 4 M e dove ogni anno molti turisti decidono di trascorrere una piacevole vacanza alloggiando presso i confortevoli hotel.

Se invece sei alla ricerca di tranquillità, paesaggi incontaminati e atmosfera accogliente, ti consigliamo di alloggiare nella Villa Teloni con piscina nelle Marche, e più precisamente a San Severino. Splendida location per sposarsi nelle Marche, ma adatta non solo a celebrare eventi speciali e nozze, ma anche per rilassarsi con la propria famiglia.

Vi è poi, nelle Marche, un’infinità di piccoli centri e paesi anch’essi imperdibili dal punto di vista storico, artistico e architettonico, come OffidaRipatransoneAcquaviva PicenaCastelfidardo e Monteprandone solo per citarne alcuni tra i più noti e interessanti.

Riguardo le strutture di accoglienza per il soggiorno, lungo o breve che sia, tutti i centri marchigiani, dal più piccolo al più grande, sono perfettamente organizzati con una rete di complessi alberghieri per ristorazione e pernottamento in grado di soddisfare le esigenze di ognuno.