Monkey’s Park Adventure – Fanano (MO)

Storia, natura e avventura vanno a braccetto al Monkey’s Park Adventure di Fanano, località il cui territorio è in gran parte ricompreso nel Parco Regionale dell’Alto Appennino Modenese. Una zona splendida dal punto di vista naturalistico e ricca di testimonianze che arrivano dal passato.

Da qui passava la storica “Linea Gotica” – sono ancora visibili le postazioni tedesche e i residuati bellici – ma anche la medievale Via Romea, attraverso la quale i pellegrini europei raggiungevano Roma.

 

A Fanano, si possono visitare l’originale Parco-Museo all’aperto della scultura contemporanea, che espone ben 234 opere in pietra realizzate in paese durante l’appuntamento biennale del Simposio Internazionale, e il Centro Visite del parco regionale che raccoglie arti e strumenti dell’antica cultura montanara.

 

Al Monkey’s Park adventure, aperto da giugno a settembre e su richiesta per gruppi, si trovano diverse attrazione per i più piccini: scivoli lungo il pendio del parco, una parete per larrampicata sportiva, la casetta gonfiabile della scimmietta Monkey – mascotte del parco – ed i giochi sulla sabbia.

 

Sei i percorsi presenti nel parco, più quello “Pratica”, ideale punto di allenamento per grandi e piccoli.

 

I bambini possono divertirsi sui percorsi “Marmotta”“Scoiattolo”“Capriolo”: altalene, tubo di rete, trave con maniglia, rete per la salita, tirolesi e il mitico salto di Tarzan. Sono percorsi facili, pensati per i piccoli ma anche per i genitori meno amanti del brivido.

 

Per gli adulti e i ragazzi ci sono altri tre percorsi da provare. Lungo il percorso “Cinghiale – Verde” dovrete destreggiarvi tra la fune sospesa, le altalene oscillanti e il ponte tibetano.

 

Il percorso “Lupo Blu” è di media difficoltà, ma comprende alcuni passaggi impegnativi: i barili sospesi, le passerelle, la tirolese, la ragnatela, i ponti nepalesi.

 

Infine, c’è il Percorso “Falco – Rosso”, con funi sospese, tronchi oscillanti, tirolese e triangoli oscillanti.

 

Oltre al briefing iniziale, gli istruttori garantiscono una totale assistenza, intervenendo in caso di necessità. Dopo lo sport, potrete poi riposare al bar del parco oppure organizzare un divertente pic-nic nel verde nell’area appositamente attrezzata con panche e tavole di legno.

 

Per informazioni turistiche
Redazione Appennino modenese