Monumenti Aperti… a tutti

L’iniziativa si pone come obiettivo l’accessibilità ai monumenti anche ai cittadini che si trovano in condizioni di svantaggio e disabilità temporanea o permanente. Questa iniziativa si è potuta realizzare grazie alla collaborazione con la CO.A.DI (Consulta Associazioni Disabili del Comune di Cagliari), l’U.I.C.I (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus), e l’ENS (Ente Nazionale Sordi) che forniranno numerosi servizi in diversi siti (informazioni dettagliate nella guida).

Ai visitatori verrà, inoltre, offerto un servizio di visita guidata e informazioni in lingua straniera realizzato con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari e Centro di Mediazione Linguistica e Culturale della Provincia di Cagliari, dell’Università di Cagliari Dir.Rel.A.I., dell’Associazione Culturale Italia-Francia, del Circolo Europeo della Sardegna, dell’Associazione Culturale Italia-Inghilterra, di ALPIS, di Barvinok, dell’Associazione Culturale Italo-Tedesca, di Alliance Française, dell’Associazione ERASMUS, dell’Associazione Sardegna per Amicizia e Cultura Cinese, e di AIDOS.

Inoltre nelle schede dei Monumenti Aperti si trovano i simboli che identificano la tipologia di accessibilità (informazioni dettagliate nella guida).

Per il secondo anno consecutivo, nel corso della Manifestazione sarà distribuita una guida espressamente dedicata all’iniziativa che conterrà tutte le schede dei monumenti con le indicazioni di accessibilità e tradotte in tredici lingue straniere diverse: inglese, francese, tedesco, spagnolo, arabo, rumeno, cinese, russo, ucraino, senegalese, portoghese, polacco, ungherese.

Grazie al CTM Spa (l’azienda dei trasporti pubblici di Cagliari), sarà attivo Amicobus: il servizio di trasporto pubblico a chiamata “porta a porta” dedicato a coloro che non possono utilizzare il servizio di trasporto pubblico di linea.

Il servizio, normalmente attivo dal Lunedì al Sabato mattina, è stato eccezionalmente prorogato, per la manifestazione Cagliari Monumenti Aperti, alle giornate di Sabato 2 maggio dalle ore 16 alle ore 20 e Domenica 3 maggio 2008 dalle ore 9. alle ore 20., grazie alla disponibilità dell’Assessorato dei Trasporti della Regione Sardegna e di CTM Spa.

Al servizio si potrà accedere prenotandosi al numero verde 800259745 o sul sito internet www.ctmcagliari.it, cliccando sul link servizio a chiamata.


Una delle novità di quest’anno è il collegamento con Gusta la città. E’ così che nel quartiere di Marina, dove si fonderanno sapori locali e aromi di spezie d’oriente grazie alla collaborazione fra l’Associazione AIDOS Sardegna, la Confesercenti Provinciale di Cagliari e la Trattoria Gennargentu, sarà proposto domenica 3 maggio un pranzo con un menù frutto dell’incontro e dello scambio tra culture gastronomiche differenti. Prenotazioni: tel. 070 658247 fax 070 672021, trattoriagennargentu@fastwebnet.it.