Un’Associazione fra comunità e territori che ce la vogliono fare …

Borghi Autentici è una rete fra territori italiani i cui protagonisti sono le comunità, gli amministratori locali e gli operatori economici e culturali dei luoghi. Sono realtà che non si lamentano del declino e dei problemi, che sono consapevoli di avere risorse ed opportunità per creare nuovo sviluppo; realtà che appartengono a quell’Italia che ce la vuole fare. Borghi Autentici è un’Associazione fra piccoli comuni che s’impegnano in un percorso, talvolta complesso, di miglioramento continuo della struttura urbana, dei servizi verso i cittadini, del contesto sociale, ambientale e culturale.
È una piccola parte dell’Italia che trova le motivazioni strategiche di un rinnovato slancio di permanenza e sviluppo nell’identità, nel paesaggio, nella cultura produttiva, nel proprio modo di vivere, nella storia e nelle tradizioni dei luoghi.
È una realtà che considera la comunità locale quale elemento decisivo e valore del proprio disegno di sviluppo. La comunità quale luogo, contesto umano e culturale che è sinonimo del buon vivere, di gusto, tradizioni, di un sapere fare creativo e di una dimensione sociale dolce; una comunità che si apre all’esterno.

Il percorso Borghi Autentici: due prospettive strategiche
La rete condivide, in sintesi, la seguente visione strategica.

x

Creazione di un “Fondo per la qualità urbana e per la qualità sociale” dei Borghi. Sviluppo di iniziative pilota per la riqualificazione del contesto e del patrimonio urbano pubblico e privato; adozione di metodi di bioarchitettura nelle attività di recupero edilizio; concezione e realizzazione di adeguati strumenti e metodologie di programmazione e pianificazione urbanistica e strategica del territorio; studio e adozione di processi amministrativi più efficienti e aperti al concorso dei cittadini

Miglioramento dell’efficienza energetica su scala comunale attraverso l’individuazione di soluzioni di risparmio e di creazione di nuove fonti.

Sviluppo di programmi mirati per il sostegno alle micro – attività economiche nei centri storici, al fine di incrementarne la vivibilità e migliorare i servizi alla popolazione e agli ospiti – turisti

Istituzione di laboratori volti a ricercare e valorizzare i caratteri e le peculiarità della tradizione e della cultura locale anche in chiave di valorizzazione marketing.

Sviluppo di partnership con importanti istituzioni bancarie allo scopo di definire e attivare strumenti di ingegneria finanziaria, adeguati alla dimensione del piccolo comune e utili a supportare programmi di recupero e valorizzazione della struttura urbana.

Attivazione di progetti a rete fra i Borghi partecipanti all’Associazione, rivolti a promuovere iniziative nei campi economici, sociali, culturali e delle nuove tecnologie. Tali progetti sono proposti nell’ambito di programmi sostenuti a livello regionale, nazionale e comunitario.

Borghi Autentici d’Italia