Viaggio nell’isola di Naxos

Nel cuore del Mar Egeo, Naxos è la più grande isola delle Cicladi: la sua lunga storia di 5.000 anni ne fa uno dei luoghi abitati fra i più antichi al mondo!
Verrete conquistati dal suo splendido mare azzurro e trasparente nonché dalla grande alternanza di paesaggi e di panorami.
Il massiccio roccioso del monte Zeus (1.004 mt.) è il punto più alto di questo arcipelago e fa da sfondo al cuore verde e fertile dell’isola coperta di ulivi, aranceti e platani secolari.Un alternarsi di colline e montagne, valli coltivate e distese di natura selvaggia ed incontaminata, torri e castelli medioevali, superbe chiese bizantine e monasteri fortificati, pittoreschi villaggi di casette bianche ed immense spiagge sabbiose…

1° giorno


Partenza dall’Italia e arrivo all’aeroporto di Atene.
In base all’ orario di arrivo, trasferimento in bus navetta al porto del Pireo e partenza per Naxos, oppure sosta ad Atene e pernottamento in hotel.
I viaggiatori prenderanno individualmente i mezzi di trasporto fino all’Isola di Naxos dove incontreranno i referenti locali.
Imbarco nel traghetto e partenza in direzione di Naxos (la navigazione dura circa 4-5 ore).
Arrivo all’isola, accoglienza e trasferimento presso la sistemazione prevista in studios.
Gli “studios” sono ampi monolocali in villette costruite nella tipica architettura cicladica (bianche e blu), dotati di bagno privato, angolo cottura attrezzato, frigo, aria condizionata, TV, balcone o terrazzino, pulizia giornaliera e cambio biancheria, a conduzione famigliare. Verrà quindi offerta la possibilità di assaporare la vera atmosfera greca a contatto con le persone, che saranno a disposizione degli ospiti per ogni necessità.

La sera cena libera e pernottamento.

2° giorno


La mattina ritrovo con i referenti presso gli studios degli ospiti, passeggiata fino alla spiaggia vicina dove verrà servita la prima colazione in un grazioso locale con splendida vista sulla baia di Agios Georgios. Durante la colazione avrà luogo un incontro di benvenuto per conoscersi e dare un’informativa generale sull’isola; verrà inoltre consegnato ad ognuno dei partecipanti un “kit” con il materiale informativo.
Partenza per la visita del paese con relativa passeggiata informativa durante la quale verranno indicati i servizi essenziali dell’isola (posta, banca, supermercati ecc.). Si proseguirà con la visita alla rocca medioevale entrando nelle mura dell’antico Kastro costruito dai Veneziani, alla chiesa cattolica con le sue preziose icone, alla torre ed al museo veneziano, antica dimora dei duchi di Naxos.
Scendendo verso il mare, si potrà visitare il borgo medioevale percorrendo il labirinto di viuzze, fra casette bianche e antiche botteghe artigiane con visita della basilica ortodossa. Ritornando sul vivace e frequentato lungomare, visita del porticciolo e dell’isoletta sacra.
Pranzo con degustazione della specialità gastronomica greca più popolare, il gyros pitta e del famoso vino greco resinato “Retsina”.

Pomeriggio e sera liberi.

3 ° giorno


La mattina ore 10h30, ritrovo presso gli studios e partenza per l’escursione all’ interno dell’isola.
Visita al paesino di Damalas, del laboratorio artigiano di ceramica di Manolis con breve dimostrazione di manifattura del vasellame e all’antico frantoio, ora divenuto museo. Proseguimento per Halki’ e visita al caratteristico centro del paese famoso per le sue particolari case risalenti all’epoca della dominazione veneziana; sosta all’antica distilleria Vallindras che dal 1896 produce il famoso liquore di Naxos (il Kitron) dalle foglie di cedro. Incontro con l’omonima famiglia e degustazione dei diversi tipi di Kitron. Proseguimento dell’escursione con visita alla bottega artigianale di tessitura e ricami tradizionali di Naxos, dove si può ancora vedere in funzione un antico telaio in legno. Visite della bottega di ceramiche dipinte a mano ed di un laboratorio artigianale che produce marmellate con frutta locale.
Pranzo in una tipica taverna nella graziosa piazzetta di Halki’, all’aperto sotto una pergola.
Nel primo pomeriggio proseguimento dell’escursione.
Partenza per Filoti, secondo paese dell’isola, ai piedi del monte Zas, cima più alta di tutto l’arcipelago delle Cicladi con i suoi 1004 mt. di altezza; breve sosta nella piazzetta principale. Proseguimento verso Apiranthos, ultima tappa della gita, a ca. 700 mt. sul livello del mare. Questo caratteristico paese è denominato il paese di marmo per le sue stradine pavimentate in marmo bianco e casette bianche. Passeggiata nel paese con la sua pittoresca piazzetta l’imponente castello medioevale costruito nella roccia. Visita ai piccoli ma interessanti musei del folklore locale, quello archeologico e quello geologico. Sosta al punto vendita dei manufatti realizzati dall’Associazione Femminile di Tessitura e Ricamo ed al laboratorio di scultura della pietra e del marmo.

Rientro agli studios e serata libera.

4° – 7°giorno


Giornate libere, a disposizione dei partecipanti. Si possono organizzare gite ed attività facoltative a scelta (vedi note di viaggio)..

8 ° giorno


In base agli orari dei voli, ritrovo presso gli studios e trasferimento al porto per il ritorno in traghetto ad Atene.

Saluti e fine del viaggio.

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti.

Note di viaggio


Nelle giornate libere, è possibile scegliere fra le seguenti escursioni facendone richiesta direttamente in loco:
Visita dell’acropoli di Atene. Si riduce l’itinerario rientrando il 7° giorno in traghetto al Pireo e con la metropolitana si raggiunge facilmente il centro di Atene dove ci si sistema in un albergo locale. La visita dell’acropoli è libera.
Tour delle spiagge (mezza giornata) con pranzo incluso. Costo circa 50 euro.
Visita al Kouros e valle di Melanes (mezza giornata).
Visita al “Kouros” di Melanes (gigante di marmo risalente al 7° sec. a.C., rimasto incompiuto, in un orto privato). Passeggiata attraverso sentieri in una verde vallata fra le montagne verso il minuscolo paesino di Mili. Visita alla piccola azienda agricola la cui ultima residenza nel Kastro è ora sede del Museo Veneziano. Prosegue con la visita del paesino di Kourounouhori dove si vedrà il castelletto medioevale veneziano e l’antica chiesetta ortodossa; in questo tratto, il suggestivo sentiero ombreggiato fra le colline di uliveti è costeggiato da piccoli ruscelli e cascate verso antichi mulini ad acqua.
Costo dell’escursione circa 25 euro per persona.
Gita in barca a vela (intera giornata): uno skipper esperto su un cabinato di 12 mt. vi condurrà verso le coste della vicina isola di Paros oppure, a scelta, verso le bellissime spiagge incontaminate e baiette isolate della costa meridionale di Naxos, irraggiungibili via terra. Costo da concordare al momento a seconda della destinazione e del numero di partecipanti.
Mini crociera alle minuscole isole di Irakilia e Koufonissi(intera giornata dalle 9 alle 19): meta di questa escursione sono le piccole isole a sud di Naxos e, in particolare, la famosisima baietta e spiaggia dai colori caraibici di Porì, sull’isoletta di Koufonissi, dove si potrà anche visitare la minuscola Chora e il porticciolo. Costo dell’escursione circa 38 euro per persona.
Mini crociera alle isole Delos e Mykonos (intera giornata dalle 9 alle 19): visita all’isola “sacra” di Delos, famosa per i suoi numerosi reperti archeologici, e Mykonos, caratteristica isoletta tipicamente “cicladica”, famosa in tutto il mondo per il suo vivace e pittoresco porticciolo, nonché per il pellicano in libertà, Nikos, super fotografato dai turisti. Costo dell’escursione circa 40 euro per persona.
Mini crociera alla spettacolare isola di Santorini (intera giornata dalle 7 alle 19, incluso tour in pullman con guida): visita guidata ai paesini più suggestivi dell’isola, Thira e Oia, famosi per i panorami mozzafiato sulla “caldera” e le pittoresche case arroccate sulle rocce a picco sul mare. Costo dell’escursione circa55 euro per persona.
Gita a cavallo sulla spiaggia: rilassante passeggiata a cavallo di ca. 3 ore, fino al tramonto, attraverso la campagna verso le spiagge; adatto anche ai principianti e bambini, con guide esperte. Costo dell’escursione circa45 euro per persona.
Lezione “prova” di windsurf o kite: presso il centro sportivo più grande ed attrezzato, a costi agevolati, possibilità di seguire una lezione di windsurf o del nuovissimo sport “kite” (surf acquatico con aquilone) con istruttori professionisti.
Possibilità di noleggio a prezzi agevolati di auto, quad, scooters, mountain bikes per bellissime gite in autonomia alla scoperta dell’isola.
Indispensabili per le escursioni un paio scarpe comode da passeggio, un cappello, occhiali da sole e zainetto.

E’ consigliabile portare dall’Italia una moka per chi desidera farsi il caffè italiano.

Mediatore culturale


La referente del viaggio è Luisa, una signora italiana che vive e lavora con il marito a Naxos, specializzata nella conduzione di tour guidati sull’isola in lingua italiana, inglese, tedesca e olandese.
E’ promotrice per l’Italia di una cooperativa di piccoli proprietari di camere e alloggi a conduzione familiare di Naxos.
Si occuperà dell’organizzazione logistica del viaggio e delle attività o gite facoltative.
Condurrà tutti i tour inclusi nel programma in lingua italiana. Non sarà presente nelle gite ed attività facoltative..

Livello di difficoltà


Il viaggio e le escursioni previste dal programma non presentano difficoltà particolari e sono accessibili a tutti. Il clima è piacevole e non eccessivamente caldo nei mesi di aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre.
Bambini: è consigliabile dai 6 anni in su.
Diversamente abili: purtroppo le strutture previste hanno numerose barriere architettoniche.
Anziani: non c’è un limite di età, ma è consigliabile a persone in buone condizioni di salute.

Quando


Il presente programma è valido:

2008
Tutte le settimane in aprile, maggio e giugno, settembre e ottobre
Luglio e agosto su richiesta

Le date di partenza e/o arrivo possono subire delle variazioni in base alla disponibilità dei posti sui mezzi di trasporto scelti al momento della prenotazione.

é possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedete Come viaggiamo.

Quanto


quote a persona per 8 gg.
per un gruppo

Voce Da 2a 3 Persone Oltre 4 Persone
Quota tecnico- organizzativa e servizi d’agenzia 120,00 120,00
Cassa comune 345,00 315,00
Costo totale
del pacchetto
465,00 435,00

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • assicurazione medico bagaglio
  • materiale informativo pre viaggio
  • 7 pernottamenti a Naxos
  • pranzi del 2° e 3° giorno
  • trasporti interni nelle visite da programma
  • assistenza in loco dei referenti locali
  • ingresso al museo veneziano.

Il costo totale espresso NON comprende:

  • il volo aereo* di A/R, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi (quota indicativa a partire da 150,00 euro tasse escluse)
  • il costo dei trasporti interni:navetta dall’aeroporto al porto e ritorno e traghetto da Atene a Naxos e ritorno (quota indicativa totale a partire da 80,00 euro)
  • eventuali spese di spedizione dei biglietti aerei
  • eventuali supplementi di carburante o tasse aeroportuali
  • eventuali supplementi alta stagione (luglio agosto)
  • eventuale supplemento camera singola
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nella voce “Il costo comprende”.

* il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

Condizioni di Realizzazione


Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio con accompagnatore è di 2 persone mentre il numero massimo è di 10 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Iscrizioni


Per il termine e le modalità di iscrizione, vedete Come viaggiamo.

Informazioni


Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi presso la sede principale dell’agenzia e/o i punti informativi convenzionati.

Per conoscere quelli più vicini consultare l’elenco o scrivere a viaggi@viaggiemiraggi.orgQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o telefonare a 049 661551 o 049 8751997.