
VisitEngland ha lanciato oggi, 30 novembre, il suo nuovo “Kit di strumenti accessibili e inclusivi per le imprese turistiche” in Inghilterra.
Il toolkit comprende una guida pratica su come offrire un’accoglienza inclusiva, progettare edifici accessibili, impiegare persone disabili e creare informazioni di qualità sull’accessibilità.
Il ministro del turismo Sir John Whittingdale ha dichiarato:
“L’ambizione del governo è che il Regno Unito diventi la destinazione turistica più accessibile in Europa entro il 2025, come stabilito nel nostro Piano di ripresa del turismo.
“VisitEngland sta svolgendo un ruolo cruciale nel guidare il settore verso il raggiungimento di questo obiettivo. Il suo lavoro in questo spazio è rispettato non solo a livello nazionale ma internazionale.
“Sostengo moltissimo il nuovo toolkit e spero che diventi la risorsa di riferimento per le imprese dell’economia dei visitatori in tutta l’Inghilterra”.
Il ministro per le persone con disabilità, il deputato Tom Pursglove, ha dichiarato:
“Questo toolkit promuoverà l’inclusione della disabilità nel settore del turismo, quindi è giusto vederlo lanciato prima della Giornata internazionale delle persone con disabilità di questa domenica.
“Il governo è impegnato a semplificare la vita delle persone disabili, anche attraverso il nostro Piano d’azione sulla disabilità, e questo kit di strumenti rappresenta un altro passo verso la costruzione di una società più inclusiva in cui ogni persona con disabilità possa raggiungere il suo massimo potenziale”.
Il direttore di VisitEngland, Andrew Stokes, ha dichiarato:
“La nostra ricerca mostra che i visitatori di questo importante mercato apprezzano informazioni chiare, concise e accessibili e il business del turismo desidera fornirle. Vogliamo supportare le imprese nell’abbattimento delle barriere affinché i visitatori con requisiti di accessibilità abbiano l’opportunità di godere della nostra offerta turistica come tutti gli altri.
“Questo toolkit di prim’ordine aiuta le aziende a porre l’accessibilità al centro delle loro operazioni, migliorando il servizio clienti e l’accoglienza dei visitatori”.
Il toolkit gratuito include casi di studio, 20 suggerimenti principali ed elenchi di controllo scaricabili specifici per l’azienda per pianificare e definire le priorità dei miglioramenti, nonché indicazioni di progettazione tecnica più ambiziose. È possibile accedere al toolkit all’indirizzo: https://www.visitbritain.org/business-advice/make-your-business-accessible-and-inclusive/visitengland-accessible-and-inclusive
Circa 30 organizzazioni, tra cui alcuni dei principali enti di beneficenza per i disabili e associazioni di categoria del turismo e dell’ospitalità, hanno contribuito allo sviluppo del toolkit, che è stato lanciato in vista della Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre 2023.
Il turismo è una delle industrie più grandi e preziose dell’Inghilterra, che supporta centinaia di migliaia di imprese, impiega circa 2,6 milioni di persone e, nel 2022, genera 66,3 miliardi di sterline di spesa per i visitatori nazionali.
Note per i redattori:
- È possibile accedere al nuovo kit di strumenti accessibili e inclusivi di VisitEngland per le imprese turistiche all’indirizzo: https://www.visitbritain.org/business-advice/make-your-business-accessible-and-inclusive/visitengland-accessible-and-inclusive
- Si stima che la spesa totale generata in Inghilterra dalle persone con disabilità o da coloro che viaggiano all’interno di un gruppo in cui un membro ha una disabilità sia pari a 14,6 miliardi di sterline all’anno. Fonte: Great Britain Day Visitor Survey (da luglio 2022 a giugno 2023) , Great Britain Tourism Survey (da luglio 2022 a giugno 2023) e International Passenger Survey (2018 ).
- VisitEngland sta guidando il settore verso il raggiungimento dell’ambizione del governo di far diventare il Regno Unito la destinazione turistica più accessibile in Europa entro il 2025. Fonte: Tourism Recovery Plan vedi: https://www.visitbritain.org/introduction-tourism-britain/tourism- piano di recupero
- Il sondaggio sulla partecipazione del 2023 ha rilevato che il 45% delle persone che si identificano come disabili non ha fatto una vacanza in Inghilterra negli ultimi 12 mesi che prevedesse un soggiorno lontano da casa per una notte o più, rispetto al 35% delle persone non disabili. Vedi: https www.gov.uk/government/statistics/participation-survey-2022-23-annual-publication
Per ulteriori informazioni contattare Charlotte.Sanders@visitengland.org