AITR a Rabbi (TN) per il progetto “Turismo di comunità”

Martedì 27 settembre, nella Giornata Mondiale del Turismo si è tenuta a Rabbi (TN) la Conferenza di presentazione del progetto “Turismo di comunità a Rabbi”, aperta dal Sindaco Lorenzo Cicolini.
Il Presidente di AITR Maurizio Davolio e Renato Farina, della cooperativa I Briganti di Cerreto, hanno illustrato i fondamenti teorici del turismo di comunità e l’esperienza di Cerreto, che sta producendo ricadute interessanti in termini economici e sociali nel territorio della piccola località dell’Appennino Reggiano.
Davolio ha parlato del legame fra il turismo responsabile e il turismo di comunità, che ne costituisce una declinazione e ha manifestato la sua soddisfazione nei confronti dell’amministrazione comunale: la prima in Italia a mettersi alla guida di un progetto di turismo di comunità. Davolio, inoltre, ha assicurato che AITR seguirà il progetto e collaborerà per la sua riuscita e per il suo inserimento nel sistema del turismo responsabile.
Le conclusioni sono state tratte dall’Assessore provinciale di Trento Tiziano Mellarini che ha assicurato l’interesse e il sostegno della Provincia, a sua volta impegnata sui temi della sostenibilità e della tutela degli aspetti identitari dell’offerta turistica trentina.
Il progetto, nato su una specifica azione del GAL, è fortemente sostenuto dall’Amministrazione locale che intende favorire processi di sviluppo turistico del territorio ispirati a principi di sostenibilità e di responsabilità.
AITR
Viale Aldo Moro 16
40127 Bologna
Ufficio stampa:
Parole in viaggio
Via Raffineria, 8
34138 Trieste
Cell 346 9947481 / 340 6852395