Camminaparco 2010/2011

50 escursioni guidate estive ed invernali nel Parco dei Cento Laghi e nel Distretto Turistico Appennino Parma Est

Ritorna il calendario delle escursioni nel Parco dei 100 Laghi e del Distretto Turistico Appennino Parma Est. 50 escursioni dal 2 giugno 2010 a marzo 2011 per conoscere l’ambiente naturale, la geologia, i fiori e la frutta, la storia di questa parte dell’Appennino Parmense. Le escursioni, accompagnati dalle Guide Ambientali Escursionistiche, sono alla portata di tutti e sarà possibile dedicargli interi weekend o partecipare anche a sagre e feste concomitanti con le uscite.orientale, in modo informato e sicuro. Ci sono escursioni in Primavera, Estate, Autunno ed anche in Inverno, con l’utilizzo delle ciaspole (racchette da neve), di giorno, al tramonto o in piena notte, magari approfittando del chiarore della luna piena.

L’offerta degli itinerari è completa e tocca gli ambienti più tipici del Parco, dagli scorci mozzafiato del crinale, ai dolci pendii del paesaggio medio-montano, dalle curiosità storiche e architettoniche degli antichi borghi ai paesaggi più belli del Distretto Turistico-Ambientale Appennino Parma Est. Sarà accontentato chi ama la natura selvaggia delle alte vette, ma anche chi apprezza i dolci panorami delle colline, chi sette il “camminare” davanti a tutto e chi invece non disdegna di finire la camminata davanti ad un buon piatto fumante. Il calendario comprende anche proposte di trekking su più giorni con pernottamento in rifugio. Le nostre Guide accompagneranno i visitatori approfondendo i temi più svariati, a seconda del tipo e del luogo dell’escursione: fauna, flora, geomorfologia, storia locale (contemporanea o medioevale), tradizioni, orientamento e cartografia…
Divertimento, svago, benessere, convivialità, ma anche confronto, arricchimento e comprensione dell’importanza della conservazione della natura e del paesaggio, sono questi gli ingredienti di tutte le escursioni. Le escursioni in programma sono state ufficialmente approvate e sostenute dal Parco e presuppongono la conoscenza e il rispetto di poche ma importanti (vedi piegehvole). Vi chiediamo di compilare e rispedire Questionario di Qualità” che vi verrà consegnato dalle Guide, al momento della partenza, insieme ad una busta preaffrancata e preindirizzata e che rappresenta uno strumento importante per capire il gradimento dell’iniziativa e magari per migliorarla se necessario.
Potete richiedere l’invio postale gratuito del Depliant con tutte le escursioni telefonando ai numeri 0521/880363 – 0521/896618 o mandando una e-mail a: sviluppo.centolaghi@cmparmaest.pr.it e lasciando vostro recapito.
Per informazioni Parma Turismi tel. 0521.228152
E-mail info@appenninoparmaest.it
Equipaggiamento ESCURSIONI ESTIVE: scarponcini o pedule da trekking, pantaloni lunghi leggeri, giaccavento impermeabile, felpa o pile leggero, maglietta preferibilmente traspirante, cappello e occhiali da sole, zaino, borraccia, binocolo, utile la pila frontale o lampada per le escursioni notturne. ESCURSIONI INVERNALI: scarponi pesanti impermeabili, ghette, ciaspole (racchette da neve) e bastoncini, guanti e cuffia, giacca a vento, zainetto, occhiali da sole, thermos con bevanda calda, utile la pila frontale o lampada per le escursioni notturne. Ciaspole, bastoncini ed altro materiale possono essere noleggiati nei negozi convenzionati eventualmente indicati. ESCURSIONI DI PIU’ GIORNI: è richiesto di munirsi di sacco a pelo o sacco lenzuolo per il pernottamento nei rifugi.