Fiera della patata di montagna e della toma di Novalesa 2013

Nella splendida cornice di Novalesa, comune piemontese della provincia di Torino, il 22 settembre si terrà la fiera della patata di montagna e della toma 2013.

La manifestazione si svolge nell’arco della giornata di domenica in cui verranno esposte le produzioni dell’anno in corso di patate coltivate in modo del tutto naturale, facendo tesoro di una lunga tradizione.

La patata di montagna di Novalesa è conosciuta per essere uno dei migliori tuberi in produzione ed insieme alla toma riscuote grandissimo successo durante eventi come questo che ne celebrano la qualità e il sapore, deliziando palati provenienti da ogni dove. Nel corso dell’evento sarà possibile degustare e acquistare sia il tubero che le tome, accompagnati da ottimo vino locale: tutti prodotti a km 0.

Danze e balli tipici della cultura occitana e del folklore piemontese allieteranno l’intera giornata e concluderanno l’evento nelle ore serali.

La manifestazione fieristica si inserisce all’interno della rassegna enogastronomica “Gusto Valsusa” che offre uno spaccato delle tradizione culinaria della splendida valle.

La fiera della patata di montagna e della toma di Novalesa rappresenta l’occasione giusta per una gita nel borgo e dintorni dove ammirare l’abbazia dei S.S. Pietro e Andrea e il museo archeologico di Novalesa. Non perdere l’appuntamento con il gusto a settembre 2013.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.