Godelli, turismo accessibile: “Regione stipula accordo per interpreti LIS”

Con Open Days 2012 l’inaccessibilità diventa accessibilità sostenibile, patrimonio collettivo, bene comune. In questa ottica, per la prima volta, grazie ad una convenzione stipulata dal braccio operativo dell’Assessorato regionale al Turismo, l’Agenzia Pugliapromozione, con l’Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi, il viaggiatore può chiedere l’assistenza, nell’ambito dei tour e delle visite guidate cui è interessato, di un interprete LIS, la lingua dei segni.

Aperture straordinarie e visite guidate gratuite su prenotazione per una Puglia tutta da scoprire, dove l’eccellenza è valorizzata nella sua fruibilità a vantaggio di tutti: una scelta etica, ma anche un’opportunità per operatori e turisti, colta in pieno da Deafbook, il primo social network italiano per le persone sorde, che ha già prenotato il servizio, attraverso Pugliapromozione, in questo caso per godere di una Bari inedita, quella proposta da Bari Sotterranea, ogni sabato dalle 21 alle 23 per il segmento Beni culturali.

“Non si può parlare di qualità dell’accoglienza senza creare le condizioni per consentire a tutti la piena fruizione del nostro territorio e l’accesso ai luoghi ed alle informazioni di interesse turistico”, dichiara l’assessore regionale al Turismo, Silvia Godelli, “Se si abbattono le barriere architettoniche e si assicurano servizi specifici per le persone con diverse abilità, cadranno anche quelle barriere culturali che alimentano meccanismi, atteggiamenti e comportamenti umani e sociali che producono e codificano l’esclusione sociale”.

“La Puglia deve progettare un sistema ospitale”, le fa eco il direttore generale di Pugliapromozione, Giancarlo Piccirillo, “in modo da rendere accessibile la destinazione nel suo insieme e offrire alle persone disabili la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio totale e appagante. Anche con Open Days abbiamo voluto dare un forte segnale in questa direzione”. Prosegue, dunque, con successo Open Days Puglia 2012, l’iniziativa che l’Assessorato al Turismo della Regione Puglia realizza per tutta l’estate fino al 30 settembre, attraverso Pugliapromozione e che proseguirà, in un’ottica di destagionalizzazione dell’offerta, ad ottobre con Discovering Puglia. Open Days è l’opportunità unica, offerta al viaggiatore ogni giovedì, venerdì e sabato, di vivere il viaggio come esperienza totale, integrando l’offerta balneare con visite a siti enogastronomici, naturali e culturali, in rete su tutto il territorio regionale. Un numero verde dedicato (800 174 555 – LU/SA dalle 15h alle 20h ITA – ENG) e il servizio di info e prenotazioni all’indirizzo info@pugliaopendays.com e negli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica di Pugliapromozione – potenziati anche con infopoint mobili e due fissi negli aeroporti di Bari e Brindisi dal 1 agosto, grazie ad una convenzione con l’Unpli, con circa 50 ragazzi arruolati sul territorio regionale nell’affascinante mestiere dell’accoglienza, professionale ed in lingua – completano il cerchio magico dell’accoglienza. (com.nlo)