Giornata dedicata a esperienze di economia “altra”! Ci aprono le porte alcune delle associazioni più innovative di Milano, che vivono quotidianamente i cambiamenti della città
Il percorso intende far visitare una Milano con occhi diversi e far scoprire una città altra rispetto a quella che crediamo di conoscere. La grande Milano nasconde al proprio interno storie di resistenza, modernità e innovazione, ma anche di emarginazioni e difficoltà. Il nostro capoluogo diventa spesso e volentieri un laboratorio privilegiato di esperienze di sociali, culturali e di crescita sostenibile.
Programma
Ritrovo ore 10.00. Partenza per il quartiere Isola, alla scoperta della Milano nascosta tra i nuovi grattacieli della città.
Visita a Casa la Fontana e all’annessa Chiesa di Santa Maria alla Fontana. Casa la Fontana è un condominio sociale integrato dove vivono insieme disabili, studenti e famiglie consapevoli.
Visita a ADA Stecca, sede di un gruppo di associazioni riunite per la valorizzazione del quartiere, cercando di dare risalto alle sue diverse vocazioni, di affrontare i problemi di oggi e anticipare i rischi connessi alle prospettate trasformazioni future.
A piedi percorriamo il quartiere Isola simbolo del cambiamento urbano cittadino, passando dalla via storica del BlueNote fino alla nuovissima Piazza Gae Aulenti.
Pranzo alla Polpetteria Ciccilla, cooperativa sociale che offre opportunità lavorative a persone in difficoltà.
Nel pomeriggio si parte alla scoperta del quartiere multiculturale di Milano: Via Padova. Percorso attraverso la memoria della città. Si visiterà un parco scolastico che mira a valorizzare e tutelare il patrimonio ambientale, artistico, naturalistico con il suo microcosmo: 100 mila metri quadri di verde, quattro scuole ed esperienze di solidarietà e condivisione.
L’Associazione che gestisce e valorizza le attività nel Parco è da sempre impegnata sui temi della coesione sociale e del dialogo tra i cittadini di diversa provenienza geografica e culturale. Visita alla fattoria didattica e all’orto urbano.
Note di viaggio
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
Dotarsi di abbigliamento e scarpe comodi.
Amici di viaggio
ViaggieMiraggi Lombardia è un Sistema Locale di Turismo Responsabile composto da diverse realtà del territorio milanese interessate allo sviluppo della cultura del turismo responsabile, in stretta collaborazione con ViaggieMiraggi. Vem Lombardia, attraverso persone consapevoli del loro essere ospiti e viaggiatori, tutela e valorizza il proprio territorio, facendo incontrare e conoscere gli operatori locali e le associazioni no-profit.
Referente locale
Per l’intera giornata sarà presente un membro dell‘Associazione Humus di Milano che fungerà da mediatore culturale, per introdurre il gruppo nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori dell’economia solidale e con le specificità dei luoghi.
Livello di difficoltà
Il presente programma non presenta particolari difficoltà, i percorsi con i mezzi pubblici sono sempre brevi. La presenza di barriere architettoniche a volte ostacola la partecipazione di persone con difficoltà motorie, l’operativo ViaggieMiraggi farà il possibile per costruire un pacchetto adatto e fruibile a tutti i partecipanti.
Quando
Il presente programma è sempre valido.
Quanto
Quote a persona per l’intera giornata, per un gruppo minimo di 10 persone: 35 euro + tessera associativa annuale Humus (10 euro)
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
- compensi di intermediazione dell’accompagnatore presente per l’affiancamento durante tutto il percorso
- visite guidate
- tessera soci annuale 2014 Associazione Humus (10 euro)
- pranzo
Il costo totale espresso non comprende:
- viaggi con i mezzi di trasporto pubblico interni a Milano
- spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Iscrizioni
Per il termine e le modalità di iscrizione consultare la pagina Come viaggiamo.
Informazioni
Per maggiori informazioni :
- scrivere un’e-mail all’indirizzo lombardia@viaggiemiraggi.org
- Per aggiornamenti consultare: