MobyDixit – Mobility Management e Mobilità Sostenibile!

“Un Paese è sviluppato
non quando i poveri posseggono automobili,
ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette”
Gustavo Petro, Sindaco di Bogotà

Cari amici di IT.A.CÀ, mancano ormai pochi giorni alla 5° edizione del nostro festival di turismo responsabile e vi invitiamo domani 23 maggio alle ore 12:00 presso la Sala Savonuzzi, Palazzo d’Accursio a Bologna per la conferenza stampa di apertura. Sempre domani 23 maggio vi invitiamo a partecipare alla 13° edizione della Conferenza nazionale sul mobility management e la mobilità sostenibile, promossa da Euromobility in collaborazione con VoliGroup e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna e il Ministero dell’Ambiente.

Nel primo articolo del manifesto per la costituzione di Eurobility leggiamo: “La permanente congestione delle nostre aree urbane, generata in larga parte da un uso irrazionale di auto private, costituisce oggi una concreta e seria minaccia alla convivenza civile e alla qualità della vita. Nessuna classe dirigente consapevole può permettersi di ignorare il progressivo degrado della mobilità urbana.
Singoli, associazioni, imprese e istituzioni sono chiamati a rendersi consapevoli che soltanto un condiviso e governato intervento sui comportamenti e sugli spostamenti quotidiani delle persone può lenirne le criticità. Ma per cambiare comportamenti non sono sufficienti né l’applicazione di norme nuove e vecchie e neppure le campagne di informazione.
In primis, è necessario che gli stessi soggetti normatori, le amministrazioni, le associazioni e le imprese diano visibile dimostrazione erga omnes di avere modificato i propri comportamenti.
La credibilità e la fiducia nelle fonti che invitano le persone a nuovi comportamenti sono, infatti, condizione irrinunciabile per l’efficacia.”

foto di Bicimag

Quest’anno la Conferenza si evolve in Moby Dixit, un format che aggiunge ai temi della gestione della mobilità anche quelli più vicini al largo pubblico e riconducibili al green transport e alla mobilità intesa come bisogno essenziale, un bisogno necessario non solo per lavorare o studiare, ma anche per vivere una piena integrazione, sociale ed economica. L’evento comprende una parte convegnistica di carattere scientifico e una parte espositiva dedicata ai produttori di beni e servizi per la mobilità sostenibile. All’interno di Moby Dixit si svolgerà anche la Conferenza finale del progetto europeo I.MO.S.M.I.D. (programma LIFE+ Environment Policy and Governance), i cui obiettivi principali riguardano l’individuazione, la sperimentazione e la definizione di un modello di governance della mobilità casa-lavoro incentrato su criteri di sostenibilità, attraverso un approccio innovativo e integrato. Inoltre nel corso di Moby Dixit sarà assegnato il premio “Pensieri&Pedali”: un riconoscimento a illustri personalità del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo che si sono distinte per aver promosso l’uso della bicicletta.

foto di Amber Johnson

L’appuntamento per il MobyDixit è domani 23 maggio dalle ore 14:00 nella sede della Regione (viale della Fiera 8, terza Torre), vi lasciamo con un video di Euromobility sulla storia dell’evoluzione della mobilità dal 1861 ad oggi e vi ricordiamo di raggiungerci sabato 25 maggio in piazza Re Enzo a Bologna!

Click here to view the video on YouTube.

Redazione Blog IT.A.CÀ
Francesco Marmo 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.