Per chi ama sperimentare nuovi piatti, vi proponiamo una delle ricette trentine rivisitate da Chef Franca Merz della Locanda 2 Camini, per festeggiare i #10anniVitanova: la Zuppa di pasta al farro e fagioli, con Ditalini di Farro Monograno Felicetti e olio EVO dell’Agraria di Riva del Garda
Ricette trentine che scaldano il cuore
D’inverno, quando le temperature si abbassano e le giornate si accorciano, apprezziamo ancora di più, a tavola, quei piatti che racchiudono tutti i profumi “di casa” e che scaldano il cuore. Tra questi, possiamo sicuramente ricordare una delle ricette trentine più gettonate e gustose: la zuppa di pasta e fagioli. Vogliamo però portare un po’ di novità nella vostra cucina…abbiamo così chiesto a Franca Merz – dalla Locanda Due Camini di Baselga di Pinè – la versione del piatto da lei proposto in occasione della Convention #10anniVitaNova. Siete pronti per sperimentare la Zuppa di Pasta al farro (Felicetti) e fagioli?
Premessa: chi è Franca Merz…
Franca Merz con lo staff della Locanda 2 Camini di Baselga di Pinè, ha curato il buffet della Convention #10annivitanova. E’ una chef attenta, che coniuga sapientemente la cucina trentina con quella piemontese portando ogni giorno nella sua cucina l’influenza della tradizione culinaria Piemontese e Francese. Esperta degustatrice di formaggi, di oli e cioccolato è una sommelier impeccabile. L’amore incondizionato per la cucina l’ha portata a diventare una attenta selezionatrice delle materie prime nonché ambasciatrice delle eccellenze territoriali del Trentino.
- 400gr di fagioli borlotti
- 150gr di Ditalini di Farro Monograno Felicetti
- 100gr circa di patate
- olio EVO dell’Agraria di Riva del Garda 46 Parallelo
- sale e pepe qb
- 1 foglia d’alloro
- 1 rametto di rosmarino
- un niente di sedano
Procedimento
Se utilizzate fagioli secchi metteteli a bagno il giorno prima. In una pentola mettete i fagioli con dell’acqua, le patate pelate e tagliate a metà se son grosse, gli aromi (alloro – rosmarino – sedano), e l’olio EVO, sale e pepe. Fate bollire a fuoco dolce fino a cottura delle patate, toglietele e schiacciatele con lo schiaccia patate, mettete i Ditalini di Farro Monograno Felicetti e a cottura ultimata aggiustate di sale e pepe e servite con un abbondante spruzzata di olio EVO dell’Agraria di Riva del Garda 46 Parallelo.
Voi come preparate la pasta e fagioli?
Siamo curiosi di scoprire la vostra ricetta
Hashtag di riferimento: #saporidelbenessere #luoghidelbenessere
Per te la vacanza è anche sinonimo di mangiar bene? Scopri le nostre proposte vacanza di #declinazionibenessere su www.declinazionibenessere.it
L’articolo Ricette trentine rivisitate: la Zuppa di pasta al farro e fagioli sembra essere il primo su Trentino Wellness Blog.