Sagra alla Chiusa di San Michele: Gusto di meliga 2013

Torna anche nel 2013 l’appuntamento con “Gusto di meliga”, la sagra che si svolge alla Chiusa di San Michele, nell’ambito del circuito di eventi e manifestazioni Gusto Val Susa e Valsangone.

Come tradizione vuole, la sagra si svolge nel weekend del 14 e 15 settembre e sarà ospitato per le vie e le piazze della Chiusa di San Michele, borgo piemontese noto soprattutto per la sua abbazia: la Sacra di San Michele.

Al fine di promuovere e valorizzare i prodotti tradizionali e l’artigianato locale, Gusto di Meliga è la sagra che consente di scoprire antichi sapori e di degustare il pan ed melia, prodotti tipici al sapore di meliga e direttamente provenienti dall’artigianato del mais. In genere l’intera manifestazione consente di ammirare da vicino gli antichi mestieri e le macchine agricole d’epoca con dimostrazione della sgranatura della meliga.

L’evento è fonte di richiamo di piemontesi e visitatori autunnali che saranno allietati, oltre che dalle prelibatezze tipiche della Val Susa, anche da musiche e balli folkloristici di derivazione occitana, attrazioni per grandi e piccini, mostre, esposizioni e talvolta visite guidate del paese e delle mura longobarde.

Entra nel cuore della tradizione della Chiusa di San Michele e visita Gusto di meliga 2013.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.