Torino by night: i luoghi della movida

Quando la notte scende su Torino, i luoghi della movida si animano di musica e di luci che riscaldano le serate di migliaia di giovani, pronti a divertirsi fino all’alba.

Torino è oggi una città molto vivace in grado di offrire molteplici opportunità per il divertimento by night. La serata inizia con uno dei must del ritrovo torinese: l’aperitivo. Si sono infatti moltiplicati negli ultimi anni locali e vinerie che giovani, amici, studenti, colleghi frequentano prima di andare a cena consumando stuzzichini e bevande, per lo più vini della terra piemontese.

I principali luoghi della movida di Torino si concentrano nel quadrilatero romano, il quartiere di San Salvario e parco del Valentino e i Murazzi del Po e piazza Vittorio. Il quadrilatero romano, area recentemente rinnovata, è un cuore pulsante 24 ore su 24, mentre San Salvario si contraddistingue per il suo carattere etnico e multiculturale. Entrambi sono quartieri centrali che si animano dall’ora dell’aperitivo fino a notte fonda con caffè, cocktail bar ed enoteche, nei quali poter ascoltare buona musica.

La zona d’eccellenza della movida torinese sono però i Murazzi del Po, per molto tempo in decadenza, oggi riqualificati, lungo i quali abbondano locali di tendenza dove trovare i migliori dj di calibro internazionale.

Il quartiere Vanchiglia, i cui locali derivano per lo più dall’ammodernamento di edifici industriali in disuso, è invece un ritrovo emergente ma in via di espansione che può essere quindi annoverato tra i luoghi della movida di Torino.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.