Un Fellini da sogno: una mostra lo celebra all’Academy Awards di Los Angeles

Buon periodo questo, per gli estimatori di Federico Fellini, registra tra i più famosi in Italia e nel mondo.

A distanza di 15 anni dalla morte dell’artista, infatti, si moltiplicano eventi e manifestazioni a lui dedicate. Dopo la mostra dedicata alla sua biblioteca personale, in corso a Rimini, sua città natale, e di cui vi ho recentemente parlato, è ora la volta infatti nientepopodimeno che dell’Academy Awards di Los Angeles che, in occasione delle Nominations agli Oscar 2009, ospiterà dal 24 gennaio al 19 Aprile 2009 la mostra “Fellini Oniricon – Il libro dei miei sogni“, attualmente ancora in corso a Padova, nella Sala dei Giganti a Palazzo Liviano, sino al 6 dicembre.

Il libro dei sogni è un diario tenuto da Federico Fellini dal 1960 fino all’agosto 1990. Qui il grande regista ha fissato i suoi sogni e incubi notturni sotto forma di disegni e, nella sua stessa definizione, di “segnacci, appunti affrettati e sgrammaticati”. Il diario è formato da due libri di diverse dimensioni nei quali Fellini annotò e illustrò nell’arco di trent’anni le proprie fantasie notturne.

Oltre a Il libro dei sogni, arriveranno negli States anche un centinaio di disegni, oltre che foto di scena provenienti dagli archivi Ansa, dalla Cineteca di Bologna e da Reporters Associati, che ripercorrono la straordinaria carriera artistica ed umana del maestro.

Fellini Oniricon – Il libro dei miei sogni (immagini tratte dal sito della mostra in corso a Padova)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.