Spoleto Festival dei 2Mondi 2012

Dal 29 giugno al 15 luglio, la 55esima edizione del festival, l’imprescindibile appuntamento per la scena italiana e internazionale

Il Festival dei 2Mondi dà voce a tutte le forme dell’espressione artistica, dal teatro alla danza, dalla musica classica a quella contemporanea, passando per il cinema e la scienza, e rappresenta dal 1958 il fiore all’occhiello dell’offerta culturale spoletina.

Tra gli appuntamenti più attesi di questa edizione:
Berliner Ensemble
: la straordinaria compagnia teatrale europea, diretta dal grande regista Robert Wilson in Lulù di Frank Wedekind, con le musiche della leggendaria rockstar Lou Reed.

Manuel Legris, famosa étoile del Ballet National de l’Operà de Paris, presenta i ballerini del Wiener Staatsballett in due prime italiane, una delle quali Marie Antoniette, appositamente riadattata per il 55° Festival dei 2 Mondi.

Peter Boal, con alle spalle un’importante carriera come primo ballerino al New York City Ballet, propone con il Pacific Northwest Ballet una serata dedicata alla storica coreografa americana Twyla Tharp.

Aaron S. Watkin, una lunga esperienza a fianco di William Forsythe come primo ballerino nel Frankfurt Ballett, porta sul palcoscenico del Festival due balletti, Fünf Duos e Faun, appositamente commissionati per la sua compagnia, il SemperOper Ballett di Dresda.

Il Concerto finale vedrà Tugan Sokhiev dirigere l’Orchestre National du Capitole de Toulouse, tra le maggiori compagini sinfoniche mondiali, che eseguirà musiche di Alexander Borodin e Pëtr Il’ic Cajkovskij.

www.festivaldispoleto.com/

Fondazione Festival dei Due Mondi,
+39 0743 221689; +39 0743 776444
promozione@festivaldispoleto.com
biglietteria@festivaldispoleto.com
Per informazioni turistiche:
Comprensorio di Spoleto
Piazza della Libertà 7 – 06049 Spoleto
Tel. 0743218620/1 – Fax 0743218641
E-mail: info@iat.spoleto.pg.it