Vivi la natura senza barriere

Gli splendidi paesaggi dell’Alto Adige sono famosi in tutto il mondo e sono apprezzati sia dagli altoatesini che dai turisti. Nel 2001 l’Associazione genitori di persone in situazione di handicap di Bolzano (AEB) e l’Associazione Italiana Assistenza Spastici Sezione Bolzano (AIAS) hanno collaborato alla realizzazione di una guida specializzata dal titolo “Heidi – Escursioni senza barriere”.
A distanza di dieci anni abbiamo ripreso questa idea e abbiamo provveduto a rilevare una serie di nuovi percorsi e a verificare la situazione di quelli già conosciuti. È stata quindi realizzata questa guida specializzata che consente a tutti i cittadini e ai turisti di “vivere la natura”: 45 proposte di itinerari in Alto Adige, rivolte in particolare a famiglie con bambini piccoli e passeggini, ad anziani e a persone disabili interessate a conoscere e a vivere la montagna. Gli itinerari sono descritti dettagliatamente, corredati di cartine geografiche e di immagini.
Abbiamo preferito percorsi con pavimentazione uniforme e pendenze moderate. Si tratta per lo più di percorsi asfaltati o di strade forestali non asfaltate e di sentieri nel bosco. Il fondo stradale sassoso, leggermente ghiaioso o con radici può rendere a tratti difficoltoso il percorso per passeggini o sedie a rotelle. La presenza di simili tratti lungo l’itinerario è pertanto segnalata in ciascuna descrizione.
Si ricorda che è sempre consigliabile affrontare la montagna in compagnia per superare senza difficoltà eventuali piccoli imprevisti. Nelle descrizioni vengono segnalati anche alcuni punti di appoggio e di ristoro presenti lungo il percorso. Purtroppo non tutte le strutture ricettive presenti sul territorio altoatesino sono accessibili, speriamo quindi che questa guida possa apportare un contributo in questo senso.

“Alto Adige per Tutti”